Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovati tre aurei di Vespasiano a Pompei


Guest simo88

Risposte migliori

Ciao,

il ritrovamento di aurei nell'area interessata dall'eruzione vesuviana del 79 d.C. non è di sè eccezionale. Tra Pompei, Oplontis, Ercolano etc... si sono rinvenuti resti di vari fuggitivi che recavano con sè anche aurei. Non ultimo, il Tesoro di Boscoreale (in contesto diverso). Triste notare che il deposito era stato sconvolto dai "tombaroli".

Sarebbe a mio avviso una discussione degna della Sezione Archeologia e Storia, tuttavia se il Curatore @Legio II Italica non la reclama la manterrò qui all'attenzione degli utenti della Sezione.

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell' offerta @Illyricum65, anche se un ritrovamento del genere a Pompei "non fa notizia" per modo di dire , un Post di questo argomento avrebbe forse la sua sede piu' naturale in Storia ed Archeologia ; peccato che non siano state pubblicate foto con  l' iconografia delle monete per poter risalire alla loro classificazione specialmente per quelle con Roma , la Lupa e il volo di uccelli , si sarebbe potuto dissertare si di esse , come da poco si e' intrapreso nella Sezione citata su monete che hanno un particolare interesse storico o archeologico .

Se vuoi puoi procedere tu , non vorrei sembrare un ladro intruso in un altra Sezione :)

Ciao

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, purtroppo non hanno parlato tanto degli aurei ritrovati, ma ne hanno pubblicata una... secondo voi in che stato di conservazione è? È rara come tipologia? Non vi sembra troppo pulita per essere stata appena ritrovata?

IMG_1695.JPG

IMG_1698.JPG

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Se vuoi puoi procedere tu , non vorrei sembrare un ladro intruso in un altra Sezione :)

Assolutamente nessuna intrusione... chi contribuisce è sempre bene accetto ;) . Si accresce il livello culturale del Forum...

Io posto alcune foto che ho trovato del rinvenimento, scusandomi se risultano di dimensioni ridotte.

vesp ossi.JPGResti ossei e una moneta

vesp tris e vaso.JPGGli aurei e alcuni vasi

vesp cons.JPGDettaglio

vesp tris 2.JPG

vesp tris.JPG

vesp.JPGvesp r.JPG

Quest'ultima dovrebbe essere questa:

Monete 572 Tito, come Cesare (Vespasiano, 69-79), Aureo, Roma, 77-78 d.C.; AV (g 7,31; mm 19; h 6); T CAESAR IMP - VESPASIANVS, testa laureata a d., Rv, Roma seduta sopra scudi verso d., tiene lancia; a d. e a s., due uccelli in volo; ai suoi piedi, lupa che allatta i gemelli; in ex. COS VI. RIC I 194 = II 954; C 64; Calicò 738. Raro. (https://www.deamoneta.com/auctions/view/314/572)

Vespa tito.jpg

Quindi Vespasiano per Tito Cesare.

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La terza potrebbe essere questa, sempre Vespasiano per Tito:

Titus, As Caesar, AV Aureus. 73 AD. T CAES IMP VESP CEN laureate head right / PAX AVG, Pax standing left, leaning on column to right, holding winged caduceus over tripod and olive-branch. Calico 744. RIC 551

vesp tito.jpg

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao massenzio, l'avevi già scovato te l'articolo bravo ?. stavo facendo una ricerca su google "sugli aurei di vespasiano" e l'ho trovato anch'io l'articolo. Le monete sono il condizioni spl ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao massenzio, l'avevi già scovato te l'articolo bravo [emoji3]. stavo facendo una ricerca su google "sugli aurei di vespasiano" e l'ho trovato anch'io l'articolo. Le monete sono il condizioni spl ? 


Al tempo venne dato risalto alla notizia anche in TV , se ne parlò in diversi tg o approfondimenti. Le monete sono in BB, hanno una leggera consunzione sulla tempia.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok. Questo è un altro articolo che ho scovato del 17-3-1992. Pompei,ritrovate preziose monete d'oro e d'argento : POMPEI - Preziosa scoperta a Pompei. Nella città degli scavi, nell' insula 14, è stato ritrovato un tesoro di monete d' oro, d' argento e di bronzo, e numerosi oggetti che costituivano il capitale del proprietario di uno dei più noti ristoranti di Pompei. Autori del ritrovamento sono gli archeologi Antonio De Simone e Salvatore Nappo. Su tredici monete, sette sono "aurei" di Vespasiano. Secondo gli esperti, questa scoperta farà calare il prezzo della rarissima moneta sul mercato internazionale dell' antiquariato. Il ritrovamento che comprende monete di Tiberio, imperatore di Capri, e di Nerone, farà parlare gli archeologi e gli storici perché ancora una volta avviene nell' ambito di lavori di restauro e di conservazione che non prevedevano lo scavo. "Si trattava di passare attraverso ambienti già esplorati, per verificare la consistenza dei danni e la possibilità di restauro, nella zona vicina all' Anfiteatro" ha spiegato il soprintendente Baldassarre Conticello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.