Jump to content
IGNORED

Consiglio testi su Galla Placidia e Giustiniano


Recommended Posts

Buona sera a tutti, sono nuova nel forum e avrei necessità di vostri consigli. Sto per laurearmi e sto scrivendo una tesi dove parlerò in particolar modo della monetazione di Galla Placidia e Giustiniano. Ho letto se non erro che qui sul forum vengono inseriti i testi che si posseggono, allora chiedo se c'è qualcuno che mi potrebbe consigliare dei testi  di numismatica abbastanza discorsivi che descrivano non solo le monete dei due imperatori, ma anche il periodo storico e la biografia se possibile. Faccio tale richiesta poichè trovo solo cataloghi con semplici descrizioni abbreviate e non bastano. Se avete anche testi o articoli in pdf  sarebbero graditi :) Grazie a tutti 

Link to comment
Share on other sites


Come non supportare una giovane laureanda che discuterà di monete nella sua tesi? ?  Ti allego due testi  che potrebbero fare al caso tuo, il primo è una mia vecchia pubblicazione che risale ai tempi universitari, una tesina preparata per l'esame di storia e civiltà bizantina, il secondo è un saggio molto più ricco e complesso incentrato sul sistema monetario imperiale della tarda antichità, spero possano esserti utli, per altre necessità informative e bibliografiche io e il forum siamo lieti di supportarti ?

La monetazione bizantina nell'età Giustinianea.doc

Filippo Carlà-Il sistema monetario in età tardo antica.pdf

Link to comment
Share on other sites


domanda in realtà complessa....

a mio avviso devi partire da testi che ti permettano di ricostruirti una bibliografia...diciamo ad esempio che su Giustiniano partire dal MIBE di Metlich e Hahn ti permette di costruire una mappa di ricerca alla quale aggiungere testi successivi sui quali, successivamente , posso aiutarti anche attraverso un contatto diretto... perché sono migliaia....

per Galla Placidia come non partire dal RIC X.... con lo stesso metodo di "spulcio bibliografico"... dopo, dal 1994 in poi, su galla placidia non è cambiato tantissimo... anche qua, siamo pienamente nel "mio" periodo :) quando individui i testi giusti, se non li trovi in biblioteca contatami pure

PS - giusto per capire, ti attivi sull'intera monetazione o solo su alcuni  metalli o alcune zecche?

PS2 - per curiosità...perché Placidia e Giustiniano insieme...il nesso?

saluti

Alain

Link to comment
Share on other sites


scusa @Noemi11 tutte le domande, ma mi sono nate spontanee... io ho fatto la mia tesi di laurea su un singolo nummo  di probabile attribuzione a Giustiniano ... e nella mia testa ho detto Giustiniano...intera monetazione.... = 800 pagine minimo :)

Link to comment
Share on other sites


Hai ragione @Poemenius sono stata molto vaga. Spiego meglio, sto facendo una tesi sull'iconografia dell'angelo e dal punto di vista prettamente numismatico il passaggio che cerco di fare è di questo tipo: Costantino con l'iconografia a cavallo tra paganesimo e cristianesimo inserendo alcune monete aventi il cristogramma (su questo fin'ora più che testi sto trovando solo articoli scarsi) e ovviamente quelle aventi la Vittoria alata, passaggio a Galla Placidia dove la cristianizzazione nella moneta è più evidente e si può parlare di più di una figura angelica nel retro piuttosto che pagana e infine Giustiniano che riporta un'iconografia angelica non più femminile ma maschile. Ho chiesto aiuto qui perchè il mio relatore si che mi ha delineato tutto quello che ho scritto poc'anzi, ma non mi sta  aiutando nella  bibliografia. Vi sarei enormemente grata se mi deste una mano :)

Ps: @talpa Grazie mille per i testi :)

Edited by Noemi11
Link to comment
Share on other sites


per quello che ti serve, dovresti partire da 2 testi che troverai senza dubbio in una biblioteca della tua città (altrimenti scrivimi ;) )

1 - per le Romane RIC VII-X Roman imperial coinage, Volumi dal 7 al 10

2 - per Giustiniano - il MIBE di Hahn Metlich .... oppure il DOC I di Grierson....

questi due testi sono  una ottima base...

sui simboli cristiani ha lavorato moltissimo @Matteo91 che sono certo potrà darti qualche spunto bibliografico....

i testi che ti ho segnato sono comunque la base da cui partire per poi leggere eventuali sviluppi e lavori successivi

buon lavoro :)

se ci sono testi che non trovi, non esitare a contattarmi

Link to comment
Share on other sites


scusa .... una curiosità....quando scrivi:

"Galla Placidia dove la cristianizzazione nella moneta è più evidente e si può parlare di più di una figura angelica "

a che moneta ti riferisci....?

 

Link to comment
Share on other sites


Per qualche indicazione bibliografica Sulla simbologia cristiana di Costantino posso suggerirti queste pagine:

http://www.constantinethegreatcoins.com/symbols/

http://esty.ancients.info/Christian/references.html

Dovrebbero raccogliere i testi accademici più importanti sul tema, che potranno tornare utili nella stesura del tuo lavoro :) 

Nel caso avessi qualche domanda specifica sull'argomento non esitare a chiedere ;)

Edited by Matteo91
Link to comment
Share on other sites

Awards

@Noemi11 ti consiglio anche

Angiolo Forzoni, La moneta nella Storia, IV - Dai figli di Costantino a Giustiniano. IPZS, Roma 1997

Link to comment
Share on other sites


ciao @Noemi11ti ho fatto queste domande perché molti numismatici ritengono che fino al regno di Giustino I non si parli di figure angeliche ma ancora di vittorie. questo non significa che una ipotesi diversa non possa essere fatta, ma se vai contro i vari Grierson, Kent, Hahn etc, dovrai motivare molto bene... ti giro ad esempio PG 52 di grierson... che trovi poi qua   https://books.google.it/books?id=_kpOCsoUwksC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false

Immagine.jpg

Link to comment
Share on other sites


@Poemenius di Galla Placidia Mi riferisco al Solido, per quanto riguarda le figure angeliche ho letto che molti ritengono ancora che si tratti sempre di Vittorie alate ma dato che con Giustiniano non è più una figura femminile tipica delle vittorie e diventa invece maschile e data la forte componente cristiana possiamo teorizzare che ci sia un'evoluzione iconografica dell'angelo. Poi ovviamente io sono solo una laureanda e seguo le direttive del professore dato che lui mi ha scelto l'argomento. 

10 ore fa, Matteo91 dice:

Per qualche indicazione bibliografica Sulla simbologia cristiana di Costantino posso suggerirti queste pagine:

http://www.constantinethegreatcoins.com/symbols/

http://esty.ancients.info/Christian/references.html

Dovrebbero raccogliere i testi accademici più importanti sul tema, che potranno tornare utili nella stesura del tuo lavoro :) 

Nel caso avessi qualche domanda specifica sull'argomento non esitare a chiedere ;)

Grazie mille do un'occhiata :)

Link to comment
Share on other sites


ok

non era una critica nei tuoi confronti :)

ma visto che mi occupo in via quasi esclusiva di V e VI secolo ero più che altro curioso ed interessato... poi ovviamente non è questa la sede per esprimere un parere o discutere della cosa, soprattutto se il tema ti viene proposto dal tuo professore....

mi stupisce solo che ti abbia assegnato un tema così "spinoso" ... per "spinoso" intendo un tema che contrasta con forti argomentazioni già espresse in passato (che ribadisco, in ogni caso non sono verità assolute...ma considerazioni importanti)

non posso che farti un grande "in bocca al lupo" ... e se mi sarà possibile, e vorrai, alla fine di tutto leggerò con grande piacere

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.