Vai al contenuto
IGNORED

....indentificazioni parte II


Risposte migliori

Ciao ragazzi....

come sempre approfitto della vostra gentilezza e competenza ecco altre monete che non saprei neppure di che epoca sono...sono in condizioni pessime come dimostrano le foto stesse...non sarà facile.... ma voi siete grandi... ;)

post-459-1163409067_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima moneta è un asse di antonino pio, la seconda con buona probabilità dovrebbe essere un asse di domiziano, mentre l'ultima è la meglio conservata ed è un piccolo bronzo di costantino:

D: DN CONSTANTINVS MAX AVG

R: GLORIA EXERCITVS

per l'identificazione della zecca sarebbe utile avere un'immagine meno sfocata.

per quanto riguarda la prima,la tipologia del rovescio poterbbe essere utile per fare una ricerca e sapere qualcosa di più a riguardo, per esempio l'anno di coniazione.

magari qualcuno che ha più tempo di me potrebbe darti un'altro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che sul rovescio dell'ultima sotto i due soldati che reggono le insegne militari, si intravedono delle lettere, quelle sono il marchio di zecca, in base a quella sigla si può capire dove è stata coniata la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma come ho già detto non sono proprio pratico di queste monete... mi diresti anche il periodo...e se per caso lo avessero il valore?... capisci di + dalla nuovo foto??

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti


sempre riferita alla seconda??

cosa mi consigliate??

volete foto migliori??se si domani provo a postarle...ma è in stai non propriamente belli come potete vedere....

sulle altre 2 concordate sulle perizie precedenti???

grazie come sempre per la vostra competenza...

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima e l'ultima sono correttamente identificate, riguardo le epoche antonino pio è stato imperatore dal 138 al 161, mentre costantino lo è stato dal 307 al 337, quindi le monete sono state coniate all'interno di questi due periodi. la seconda è proprio difficile in effetti anche clodio albino e settimio severo sono assolutamente plausibili come ipotesi, ma ho paura che ti dovrai accontentare di questo. il valore come ti è già stato detto è scarso in virtù del fatto che lo stato di conservazione delle prime due monete è appunto basso, mentre la terza che è in condizioni migliori è una moneta talmente comune da valere pochi euro appena. come ti ho già detto nell'altro post, considera anche queste monete, non per il loro valore venale, ma per quello storico, le indicazioni che hai avuto sono la base per provare da solo ad individuare con precisione le monete confrontandole con altri esemplari degli stessi imperatori, poco alla volta vederai che prenderai confidenza con le monete, anzi più sono consumate e illeggibili, più sarà difficile catalogarle e più sarà utile ai fini della crescita della tua esperienza.

buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.