gigipaola2012 Inviato 17 Febbraio, 2017 #1 Inviato 17 Febbraio, 2017 buonasera a tutti, chiedo il vostro parere riguardo a questa moneta d 15mm p 0,4 g grazie e buona serata Cita
giulira Inviato 17 Febbraio, 2017 #2 Inviato 17 Febbraio, 2017 E' molto rara Bologna, monetazione autonoma, bolognino piccolo 1191-1236 chimineti 2009 , 3 CNI assente MIR non ci guardo neanche al dritto +.ENRICIIS. la rarita' sta nei puntini prima e dopo il nome dell'imperatore Posso usare immagine per catalogo ? Adesso aggiungo la scheda. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BOCOM/2 Cita Awards
gigipaola2012 Inviato 17 Febbraio, 2017 Autore #3 Inviato 17 Febbraio, 2017 ci mancherebbe! è un onore... rara quanto? siceramente mi lasciava perplesso IPRT...che appariva "diverso"....intendo la P e la R... Cita
giulira Inviato 17 Febbraio, 2017 #4 Inviato 17 Febbraio, 2017 Rara che non c'e' ne sul CNI ne in collezione reale (sul BDN) ne in collezione Rambaldi e neanche sul catalogo lamoneta , ai tempi pero' non era una variante apprezzata. Ho visto che nella Rambaldi e nel BDN c'e' la variante con un pallino solo. Sono segni di zecca e non varianti di conio arbitrarie. Della P e della R secondo me manca un pezzo. Ma son monete abbastanza rozze, ci sta qualche difetto. Non penso proprio sia falsa. Cita Awards
gigipaola2012 Inviato 17 Febbraio, 2017 Autore #5 Inviato 17 Febbraio, 2017 grazie della risposta e della tua competenza! Cita
galaad Inviato 18 Febbraio, 2017 #6 Inviato 18 Febbraio, 2017 Fortunato gigipaola! Sei finito (grazie a giulira) sul catalogo! Appena vista...☺️ Cita
mariov60 Inviato 20 Febbraio, 2017 #7 Inviato 20 Febbraio, 2017 @giulira Entro nella discussione per segnalare un altro esemplare particolare e sicuramente mancante alla collezione reale; oltre ai due punti all'inzio e alla fine del nome dell'imperatore è da notare anche la particolare forma della A al centro del verso...purtroppo la moneta non è integra ma per i caretteri in questione è perfettamente leggibile. Un saluto Mario Cita
giulira Inviato 24 Febbraio, 2017 #8 Inviato 24 Febbraio, 2017 Chimienti 2009, 6 cni assente A gotica di secondo tipo, anche questa molto rara. Anche questa da catalogo. Quanto pesa per curiosita' ? Secondo me non piu' di 0,4 g Cita Awards
galaad Inviato 24 Febbraio, 2017 #9 Inviato 24 Febbraio, 2017 La discussione si fa sempre più interessante! ciao a tutti galaad Cita
mariov60 Inviato 25 Febbraio, 2017 #10 Inviato 25 Febbraio, 2017 23 ore fa, giulira dice: Chimienti 2009, 6 cni assente A gotica di secondo tipo, anche questa molto rara. Anche questa da catalogo. Quanto pesa per curiosita' ? Secondo me non piu' di 0,4 g 0,50 gr Cita
giulira Inviato 25 Febbraio, 2017 #11 Inviato 25 Febbraio, 2017 Ottimo peso, nonostante la apparente tosatura (magari invece e' nata cosi'). Doveva essere di modulo molto abbondante. Ho aggiunto la scheda, posso usare le foto ? Cita Awards
mariov60 Inviato 25 Febbraio, 2017 #12 Inviato 25 Febbraio, 2017 16 minuti fa, giulira dice: Ottimo peso, nonostante la apparente tosatura (magari invece e' nata cosi'). Doveva essere di modulo molto abbondante. Ho aggiunto la scheda, posso usare le foto ? Certo. Se riesco a fotografarlo (non facile a causa delle condizioni precarie) te ne metto uno con scudo e melograno... a presto Mario Cita
mariov60 Inviato 26 Febbraio, 2017 #13 Inviato 26 Febbraio, 2017 @giulira Provo a postare le immagini di un picciolo di Bologna con i simboli in legenda dello scudo e del melograno e peso di 0,45 gr. La conservazione della moneta è molto scarsa, nel verso presenta anche le tracce della rottura del conio con compromissione della leggibilità della A centrale ma, anche in questo caso, rimane la leggibilità dei particolari caratteristici per questa variante... non descritta dal CNI. Moneta mancante alla collezione reale. I simboli trovano una corrispondenza nel bolognino grosso descritto nel CNI al n°41, sul BdN Bologna n°1 al n°61 e 62 e dal Chimienti al n°52. Chimienti interpreta il simbolo a fine legenda come fiore con due foglie, assimilabile al giglio, simbolo dell'Arte del Cambio; Di Virgilio, confrontandolo con altre rappresentazioni araldiche, lo interpreta come melograno. descrizione del verso: (croce) (scudo) BO.NO.NI (melograno o giglio) / nel campo A fra 4 globetti descrizione del dritto: (croce) ENRICIIS* (S coricata) / I.P.R.T. in croce attorno a globetto. Nonostante in mano la moneta sia decisamente più leggibile, con le mie scarse capacità di fotografo il tutto diventa più difficile, specie nel dritto. Potete provare ad orientarvi cercando la R a ore 3, la C a ore 6, la S coricata a ore 10. un saluto Mario 1 Cita
giulira Inviato 12 Marzo, 2017 #14 Inviato 12 Marzo, 2017 Molto bella e rara. Attribuita al cardinal legato Bertrando del Poggetto. Molto buona anche la conservazione devo dire. Metto a catalogo Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..