Garbo92 Inviato 18 Febbraio, 2017 #1 Inviato 18 Febbraio, 2017 Ecco a voi il mio primo sesterzio di volusiano molto affascinante anche se abbastanza usurato ma ancora godibile mi sono fatto ammaliare dal retro molto interessante e piacevole. Pesa 16.8g ed è un ric 253a iunoni martiali. Secondo voi che grado di rarità è questa moneta? Sicuramente non è molto comune. A voi i commenti 3 Cita
Poemenius Inviato 18 Febbraio, 2017 #2 Inviato 18 Febbraio, 2017 scusate la domanda da ignorante ... Ma il tempio é fatto con colonne a " palma" ? Sembrerebbe molto bello complimenti Cita
Legio II Italica Inviato 18 Febbraio, 2017 #3 Inviato 18 Febbraio, 2017 Ciao @Garbo92 , complimenti per il Sesterzio che non e' affatto comune con questo rovescio , anni fa era classificato genericamente come RARO , oggi credo che sia tra N.C. e R1. Il tuo esemplare e' inoltre molto bello , come valore aggiunto , per la patina verde originale , per le tracce di malachite e per il bel ritratto di Volusiano . Per quanto riguarda il Tempio , @Poemenius, quelle che chiami "colonne a palme" in realta' sono capitelli corinzi , i quali hanno in alto quelle volute che sembrano delle foglie . 2 Cita
Quintus Inviato 18 Febbraio, 2017 #4 Inviato 18 Febbraio, 2017 @Garbo92 Veramente molto bello. Ho visto un altro paio di sesterzi come il tuo con miglior conservazione ma minor fascino. Complimenti. TWF P.S. @Legio II Italica Anche nelle conservazioni migliori, per capire che trattasi di capitelli corinzi, ci vuole molta fantasia! :-) Cita
Legio II Italica Inviato 18 Febbraio, 2017 #5 Inviato 18 Febbraio, 2017 34 minuti fa, TheWhiteFly dice: @Garbo92 Veramente molto bello. Ho visto un altro paio di sesterzi come il tuo con miglior conservazione ma minor fascino. Complimenti. TWF P.S. @Legio II Italica Anche nelle conservazioni migliori, per capire che trattasi di capitelli corinzi, ci vuole molta fantasia! :-) Ciao @TheWhiteFly, la fantasia conta poco e nulla , la realta' e' che i Templi imperiali romani avevano generalmente le colonne ornate con capitelli in stile corinzio o ionico , quelli che piu' assomigliano come stile ai capitelli della moneta . Cita
Quintus Inviato 18 Febbraio, 2017 #6 Inviato 18 Febbraio, 2017 2 minuti fa, Legio II Italica dice: Ciao @TheWhiteFly, la fantasia conta poco e nulla , la realta' e' che i Templi imperiali romani avevano generalmente le colonne ornate con capitelli in stile corinzio o ionico , quelli che piu' assomigliano come stile ai capitelli della moneta . Si, si... lo so, conosco i vari stili dei capitelli. Ma ribadisco, io ci vedo tanto capitelli corinzi quanto delle palme con un serpente che sta steso in mezzo! :-) Ora che mi fai riflettere sai che non ho mai fatto caso a che tipo di capitelli si utilizzava nell'antica Roma? Così, a sentimento, avrei detto più che altro dorico o ionico. Mi hai fatto venire voglia di indagare! :-) Vado a fare qualche ricerca. Ciao e grazie dello spunto. TWF 1 Cita
Poemenius Inviato 18 Febbraio, 2017 #7 Inviato 18 Febbraio, 2017 in effetti ecco il perché del mio dubbio... ma la spiegazione di @Legio II Italica mi pare tutt'altro che campata per aria 1 Cita
Illyricum65 Inviato 18 Febbraio, 2017 #8 Inviato 18 Febbraio, 2017 Ciao, l'esemplare a mio modesto parere è gradevole. Unico dubbio i campi a ore 6 del rovescio sotto il basamento del tempio quella zona dall'aspetto un po' "pastoso": si tratta di un falso fotografico o è una zona soggetta a intervento di restauro? Ciao Illyricum Cita
Garbo92 Inviato 19 Febbraio, 2017 Autore #9 Inviato 19 Febbraio, 2017 Ringrazio tutti per i vostri complimenti, e grazie per avermi dato un idea sulla rarità pensavo difatti anche cercando in rete e per quella poca esperienza che ho che non fosse troppo comune. @Illyricum65 La zona pastosa che dici è l'unico punto che non presenta residui di malachite penso sia stato pulito per far risaltare meglio i rilievi Cita
Illyricum65 Inviato 19 Febbraio, 2017 #10 Inviato 19 Febbraio, 2017 2 minuti fa, Garbo92 dice: Ringrazio tutti per i vostri complimenti, e grazie per avermi dato un idea sulla rarità pensavo difatti anche cercando in rete e per quella poca esperienza che ho che non fosse troppo comune. @Illyricum65 La zona pastosa che dici è l'unico punto che non presenta residui di malachite penso sia stato pulito per far risaltare meglio i rilievi E' possibile. Strano però che abbiano lisciato i campi in questa zona dove non vi sono rilievi da veidenziare eccezione fatta per la parte inferiore del basamento. Per altro altre aree sembrano intonse o non soggette ad una pulitura. Un'altra opzione è che si sia intervenuto su una zona di corrosione (cancro del bronzo) e la si sia mascherata con qualche stucco. Da questa immagine non è possibile stabilirlo con certezza. Ciao Illyricum Cita
Garbo92 Inviato 19 Febbraio, 2017 Autore #11 Inviato 19 Febbraio, 2017 Giusta opzione sarà stato curato un cancro o sistemata una corrosione opzione più plausibile☺️ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..