Vai al contenuto
IGNORED

Una semplice Dracma?


godovski

Risposte migliori

Supporter

E' un biglietto di stato, i piccoli tagli solitamente venivano emessi a nome dello "Stato della Grecia"  anziché dalla "Banca di Grecia". Da noi, per esempio, nello stesso periodo i biglietti sino al 10 lire venivano emessi dal Regno d'Italia, dal 50 lire in poi dalla Banca d'Italia.

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/EUR/GRC/GRC0317.htm

Se interessato alla storia... :excl:   c'è una bella discussione di @petronius arbiter (vi è raffigurata anche la banconota in oggetto)

 

 

 

 

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...
Supporter

Alla fine, ma proprio alla fine. non ho ben capito se la dracma è semplice (come da titolo) o complessa :excl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ci sono! la dracma non è per nulla semplice! (sempre come da titolo)

è problematica!!

 

______________:excl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Inserisco questa banconota da 1.000 semplici  Dracme :lol: (sempre come da titolo) del 1926.

A suo tempo, circa una ventina di anni fa, la pagai piuttosto cara per questa scarsa conservazione, ben 10.000 lire perché mal catalogata da un venditore che vedeva "occupazioni" dappertutto! :angry: ____Solo dopo mi accorsi che apparteneva ad una normalissima e comune serie sovrastampata, attualmente si può comprare in discrete condizioni a 3/5 euro,  praticamente doveva essere la classica banconota da mille lire al massimo, diecimila lire buttati al vento...

Non mi sono lamentato più di tanto, del resto non era un grande cifra, e la tengo ugualmente, mi serve per ricordare e da insegnamento.

58e1682dac3ba_greciauno.thumb.jpg.b349bf5ed6c009628d321f42b14c2761.jpg

58e168350fbdb_greciadue.thumb.jpg.53fb06c27b6ccc58d5238c74318f52a5.jpg

 

 

Modificato da nikita_
correttore automatico "semplice" del cavolo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.