Antonello(65) Inviato 21 Febbraio, 2017 #1 Inviato 21 Febbraio, 2017 Vorrei colmare questa lacuna iniziando a postare qui i gettoni, marche, tessere etc., napoletani e della campania presenti nella mia collezione, mi auguro di vederne anche altri in possesso di altri iscritti nel forum. ? Un gettone che nella sua semplicità e col suo nome racconta molto della città di Napoli e dei suoi caffè storici di fine 800. "Mariano Vacca - 25" [...]"Roberto e Mariano Vacca, imprenditori lungimiranti col ‘pallino’ degli affari e dei Caffè hanno legato i loro nomi a locali prestigiosi, che aprirono i battenti a Napoli tra gli ultimi due decenni dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Portano la loro firma imprenditoriale il Caffè d’Italia e il Gambrinus, ma anche un punto di ristoro creato nella Villa Comunale, che, a quei tempi, era la Villa Reale. Si trattava del Caffè Vacca, aperto a fine Ottocento. Non era il classico caffè letterario nè tantomeno un Caffè Chantant. La sua attività era abbastanza simile a quella che, ancora oggi, svolgono gli Chalet della Villa."[...] (link: https://puntadellest.wordpress.com/…/famiglia-vacca-e-i-ca…/) 3 Cita
gennydbmoney Inviato 21 Febbraio, 2017 #2 Inviato 21 Febbraio, 2017 @Antonello(65) ciao,molto interessante l'argomento proposto,dovrei avere qualcosa ,appena mi sarà possibile posterò qualche foto,però facci vedere qualche altra cosa? Cita
apollonia Inviato 21 Febbraio, 2017 Supporter #3 Inviato 21 Febbraio, 2017 (modificato) Qui è stato descritto un gettone della società pel risanamento di Napoli Modificato 22 Febbraio, 2017 da apollonia Cita
apollonia Inviato 22 Febbraio, 2017 Supporter #4 Inviato 22 Febbraio, 2017 Un esemplare del gettone è in vendita su eBay. Cita
Antonello(65) Inviato 22 Febbraio, 2017 Autore #5 Inviato 22 Febbraio, 2017 Qui è possibile vedere le due tipologie del gettone "Società pel risanamento di Napoli" e due di "Istituto case popolari Napoli". Sul loro uso ci sono diverse e contrastanti opinioni non suffragate da una certa documentazione. C'è chi dice siano stati usati per i contatori a gettoni in uso alla fine del secondo conflitto per alcuni anni o altri che propendono per le gettoniere da ascensore. Cita
giancarlone Inviato 22 Febbraio, 2017 #6 Inviato 22 Febbraio, 2017 Gettone con la vista del golfo - Cinquantesimo della gelateria 1 Cita
apollonia Inviato 22 Febbraio, 2017 Supporter #7 Inviato 22 Febbraio, 2017 Marengo del sole 1971 D/ Immagine rappresentativa di Sorrento. R/ Sole circondato da una cornice di capitelli dorici e da una corona con i simboli delle vacanze montane e marine (fiocchi di neve e vele); in esergo un camoscio e un delfino intrecciati. Ag 925‰: 10,1 g, 30 mm. Cita
apollonia Inviato 22 Febbraio, 2017 Supporter #8 Inviato 22 Febbraio, 2017 Marengo del sole 1972 Stessa raffigurazione sul diritto, mentre sul rovescio, anziché il Sole, è raffigurata una fontana a busto di donna emergente dall’acqua (disegnata da Salvator Dalì, la cui sigla è in basso a sinistra). Cita
sandokan Inviato 22 Febbraio, 2017 Supporter #9 Inviato 22 Febbraio, 2017 (modificato) 3 ore fa, Antonello(65) dice: Qui è possibile vedere le due tipologie del gettone "Società pel risanamento di Napoli" e due di "Istituto case popolari Napoli". Sul loro uso ci sono diverse e contrastanti opinioni non suffragate da una certa documentazione. C'è chi dice siano stati usati per i contatori a gettoni in uso alla fine del secondo conflitto per alcuni anni o altri che propendono per le gettoniere da ascensore. Possiedo un paio di gettoni scanalati simili a questi che venivano usati per far funzionare l'ascensore. @Antonello(65) Modificato 22 Febbraio, 2017 da sandokan Cita
apollonia Inviato 22 Febbraio, 2017 Supporter #10 Inviato 22 Febbraio, 2017 Buono per una audizione Cita
Antonello(65) Inviato 23 Febbraio, 2017 Autore #11 Inviato 23 Febbraio, 2017 Anche se non in buone condizioni un piccolo ma significativo gettone "Mostra del Lavoro 1890 - Torneo Schermistico".La Galleria Umberto I a Napoli fu inaugurata il 10 novembre del 1890, avviando per l’occasione la prima Mostra del Lavoro, che si tenne per 79 giorni consecutivi e di cui, suo presidente, fu Nicola Amore, sindaco a quel tempo della città. Cita
apollonia Inviato 23 Febbraio, 2017 Supporter #12 Inviato 23 Febbraio, 2017 Gettone Napoli Calcio Cita
apollonia Inviato 23 Febbraio, 2017 Supporter #13 Inviato 23 Febbraio, 2017 Gettone (bronzo, 29 mm) da 10 cent. Giuseppe Starace Cita
apollonia Inviato 23 Febbraio, 2017 Supporter #14 Inviato 23 Febbraio, 2017 Altro tipo dello stesso valore (in eBay) Cita
Antonello(65) Inviato 24 Febbraio, 2017 Autore #15 Inviato 24 Febbraio, 2017 Gettone "Chalet Jolanda Margherita - valore 20 - contromarca Starace"Starace fu un cognome famoso legato ai caffè storici di Napoli e al "Salone Margherita". Cita
apollonia Inviato 24 Febbraio, 2017 Supporter #16 Inviato 24 Febbraio, 2017 6 ore fa, Antonello(65) dice: Gettone "Chalet Jolanda Margherita - valore 20 - contromarca Starace"Starace fu un cognome famoso legato ai caffè storici di Napoli e al "Salone Margherita". Io credo che Giuseppe Starace abbia preso in carico i gettoni dello Chalet Jolanda Margherita e li abbia validati contromarcandoli con il suo cognome. Cita
apollonia Inviato 24 Febbraio, 2017 Supporter #17 Inviato 24 Febbraio, 2017 In vendita su eBay questo gettone, probabilmente in uso nella sala giochi gestita da Bruno de Georgio a Ischia. Cita
apollonia Inviato 25 Febbraio, 2017 Supporter #18 Inviato 25 Febbraio, 2017 Per i gettoni usati dai militari americani alleati a Napoli nel periodo post bellico 1944-48 per le consumazioni in un locale sulla collina di Posillipo ("Allied officers' Club, Naples Italy") da 5, 10 e 25 cent. e per le slot machine (Flamingo Club Token - US Military-Naples, Italy) da 5 cent., vedi http://www.lamoneta.it/topic/147257-gettoni-militari-americani-napoli/ Cita
apollonia Inviato 25 Febbraio, 2017 Supporter #19 Inviato 25 Febbraio, 2017 In vendita su eBay questo gettone ‘Ecco l’Euro’, con il rovescio della moneta da 1 € su una faccia e sull’altra il Castel Nuovo, o anche Maschio Angioino, storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli della città di Napoli. Cita
apollonia Inviato 25 Febbraio, 2017 Supporter #20 Inviato 25 Febbraio, 2017 Sempre su eBay un gettone ‘Ecco l’Euro’ con il rovescio della moneta da 50 centesimi di Euro su una faccia e sull’altra il Castel Nuovo, o anche Maschio Angioino, storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli della città di Napoli. Cita
Antonello(65) Inviato 26 Febbraio, 2017 Autore #21 Inviato 26 Febbraio, 2017 Il 24/2/2017 at 18:05, apollonia dice: Io credo che Giuseppe Starace abbia preso in carico i gettoni dello Chalet Jolanda Margherita e li abbia validati contromarcandoli con il suo cognome. Possibile che sia avvenuto questo, personalmente non ho prove, solo il gettone. Cita
apollonia Inviato 27 Febbraio, 2017 Supporter #22 Inviato 27 Febbraio, 2017 11 ore fa, Antonello(65) dice: Possibile che sia avvenuto questo, personalmente non ho prove, solo il gettone. L'ipotesi più probabile è che lo Starace abbia preso in gestione questo caffè e personalizzato con una contromarca i gettoni preesistenti. Cita
piergi00 Inviato 27 Febbraio, 2017 #23 Inviato 27 Febbraio, 2017 Gettone Giuseppe Starace - Napoli , valore 10 c. Cita
apollonia Inviato 27 Febbraio, 2017 Supporter #24 Inviato 27 Febbraio, 2017 Il 23/2/2017 at 12:24, Antonello(65) dice: Anche se non in buone condizioni un piccolo ma significativo gettone "Mostra del Lavoro 1890 - Torneo Schermistico".La Galleria Umberto I a Napoli fu inaugurata il 10 novembre del 1890, avviando per l’occasione la prima Mostra del Lavoro, che si tenne per 79 giorni consecutivi e di cui, suo presidente, fu Nicola Amore, sindaco a quel tempo della città. E' probabile che all'interno della stessa galleria vi fosse il salone per le audizioni ove utilizzare il gettone al post # 10. Cita
Antonello(65) Inviato 1 Marzo, 2017 Autore #25 Inviato 1 Marzo, 2017 Gettone "Buvette al Corfinio - via Roma 286 - valore 20" Napoli, in rete ho ritrovato una pubblicità del locale e del liquore digestivo che si vendeva su di un giornale del 1902 con numero civico diverso. (link: http://bibliotecadigitale.fondazionebasso.it/…/1902_379_dic…) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..