Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'oro 1918-1928 Lire 100 Vittorio Emanuele III con elmetto


Risposte migliori

Buongiorno, 
So che è estremamente difficoltoso senza vedere la moneta dal vivo, ma avrei una moneta o medaglia commemorativa di cui non trovo notizie online: al momento solo tante similari, unica certezza è che sia d'oro avendola fatta controllare.
Il diametro è rigato circa 35,5 mm e pesa circa 32 grammi, non ha scritte "prova" e reca la firma di entrambi gli incisori: ROMAGNOLI e MOTTI
 
Ho trovato notizie sulle 20 lire oppure con la raffigurazione di Mussolini, ma così nulla.
Mi farebbe piacere capire di cosa si tratta,
Grazie

IMG_2511.JPG

IMG_2512.JPG

Modificato da Unistante
Link al commento
Condividi su altri siti


Si eccole, le stavo ridimensionando e mettendo un po' di bianco intorno X fare un po' di contrasto!

Se poi ci fosse necessità di altri dettagli senza problemi posso integrare con altri particolari.

Modificato da Unistante
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace  e' una riproduzione che si ispira al 20 Lire Elmetto hanno elevato il valore a 100 L..  Normalmente sono dorate. Quelle in oro dovrebbero riportare il marchio

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


 

32 minuti fa, piergi00 dice:

Mi spiace  e' una riproduzione che si ispira al 20 Lire Elmetto hanno elevato il valore a 100 L..  Normalmente sono dorate. Quelle in oro dovrebbero riportare il marchio

Che marchio intendi?

Modificato da Unistante
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, bavastro dice:

buongiorno, non è una moneta,  ogni tanto ricompare

vedi link

 

Avevo letto quella discussione, cm tante altre... il fatto è che nn ho trovato da nessuna parte questa riproduzione con valore 100 lire e Vittorio Emanuele con elmetto

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, giulira dice:

Patacca rimane......pero'  hai comunque in mano piu' di mille euro in oro.

Che non fosse qls di originale avevo intuito, non essendoci niente in giro; quello che vorrei capire è il motivo x cui è stata realizzata con Tanta cura, se è stata realizzata X qualcuno in particolare, in quale circostanza... mi piacerebbe trovare qualche notizia certa che non trovo da nessuna parte!

poi mi chiedo: perché in tanti anni nessuno ha mai parlato di una come questa con 100lire anziché 20 o niente? 

Forse mi faccio troppe domande X un pataccone...? ma la curiosità di capirne la storia mi sta divorando!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Marchio del produttore  e marchio dell' oro

https://it.wikipedia.org/wiki/Marchio_orafo

In caso contrario la riproduzione va fatta testare , viene limata una parte sul taglio e sottoposta ad un acido test

http://detectorpoint.com/product/professional-gold-kit/

 

 

1 ora fa, Unistante dice:

 

Che marchio intendi?

 

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Non se ne parla in quanto tale riproduzione non presenta alcun interesse numismatico.  Ad un occhio esperto a parte il  diverso valore (100 lire) presenta dettagli molto diversi da un 20 lire elmetto autentico

Nei mercatini queste patacche abbondano

 

2 minuti fa, Unistante dice:

Che non fosse qls di originale avevo intuito, non essendoci niente in giro; quello che vorrei capire è il motivo x cui è stata realizzata con Tanta cura, se è stata realizzata X qualcuno in particolare, in quale circostanza... mi piacerebbe trovare qualche notizia certa che non trovo da nessuna parte!

poi mi chiedo: perché in tanti anni nessuno ha mai parlato di una come questa con 100lire anziché 20 o niente? 

Forse mi faccio troppe domande X un pataccone...? ma la curiosità di capirne la storia mi sta divorando!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, piergi00 dice:

Marchio del produttore  e marchio dell' oro

https://it.wikipedia.org/wiki/Marchio_orafo

In caso contrario la riproduzione va fatta testare , viene limata una parte sul taglio e sottoposta ad un acido test

http://detectorpoint.com/product/professional-gold-kit/

 

 

 

Giusto X capire: in una vera dove si troverebbero? Perché sempre cercando online non trovo questi dettagli nelle foto fronte o retro a cui viene fatto riferimento.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti trovare una piccola contromarca con scritto 750 (che trovi in quasi tutti i gioielli d'oro a 18 carati). Non saprei dirti dove cercare, essendo questo un gadget prodotto da chissachi per chissaquale motivo.

In una moneta vera non ci sono queste contromarche, per quello non trovi le foto.

Ma sei proprio cosi' sicuro che il tondello e' tutto d'oro e non placcato ? Chi e' che l'ha controllata ? Perche' se vai da un compro oro e ti offre una cifra sui 1000 euro, puoi stare tranquillo che e' tutta d'oro.

In caso contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

30 minuti fa, giulira dice:

Dovresti trovare una piccola contromarca con scritto 750 (che trovi in quasi tutti i gioielli d'oro a 18 carati). Non saprei dirti dove cercare, essendo questo un gadget prodotto da chissachi per chissaquale motivo.

In una moneta vera non ci sono queste contromarche, per quello non trovi le foto.

Ma sei proprio cosi' sicuro che il tondello e' tutto d'oro e non placcato ? Chi e' che l'ha controllata ? Perche' se vai da un compro oro e ti offre una cifra sui 1000 euro, puoi stare tranquillo che e' tutta d'oro.

In caso contrario...

ok, quindi essendo un tarocco è stato fatto a modo senza marchiature?

L'avevo fatta controllare anni fa' in un compro oro insieme ad altri oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


per maggiore informazione la moneta/medaglia in oggetto, è inserita nel Catalogo UNUSUAL WORLD COINS . numero X # 1

Nell'edizione 2006 il valore era di 600 usd, solamente in condizioni UNC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera, scusate l'intrusione, vorrei solo pregare Unistante, fermo restante l'interesse che provo per la discussione che lui ha aperto, a non usare quel linguaggio da sms che sta massacrando insieme all'inglese "italianizzato" la nostra lingua (il Regolamento di questo Forum è chiaro in proposito, per chi ne volesse sapere di più, articoli 3.5 e 3.7)

Perdonatemi, sono un cultore della nostra Storia, delle lingue "morte" (idiozia), e ovviamente dell'Italiano.

Saluti cordialissimi a tutti, non me ne voglia Unistante

Arcangelo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scrivendo da cellulare talvolta non mi accorgo che il t9 mi cambia e abbrevia le parole in automatico!

Ho provato a cercare online il catalogo UNUSUAL WORLD COINS, ma al momento non trovo la sezione che fa riferimento a questa moneta/medaglia: bavastro c'è un link che posso avere? Grazie

Modificato da Unistante
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovato il file di cui metto screenshot per tutti quelli che in futuro leggereanno questa discussione: da quello che si legge, pare che siano stati coniati anche pezzi da 20 e 100 lire in oro. Quelle in argento e ottone argentato (forse bronzo o altra lega??) sono oggetti di fantasia moderna: credo sia riferito ai patacconi dei mercatini.

IMG_2515.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


@ Unistante Comprendo le correzioni in automatico: quando lavoravo in un certo ufficio giudiziario avevo molti "clienti" provenienti dal Ghana , e ogni volta che nei provvedimenti cercavo di scrivere... XXX, nato in ACCRA (Ghana), dove Accra è la capitale di quel Paese, il pc da solo correggeva così: XXX nato in Acerra (Ghana). 

(non me ne vogliano gli Acerrani, a quei tempi dovevo lottare coi ghanesi e col pc)

Saluti cordiali a tutti?

Arcangelo

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Unistante dice:

pare che siano stati coniati anche pezzi da 20 e 100 lire in oro.

.. att.ne  dice Simili.... percio' non ufficiali

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un po' scritto coi piedi sto catalogo. Anche perche' il 20 lire d'oro c'e' ed e' ufficiale (la famosa moneta dei marescialli) mentre il 100 no.

Invece del 20 lire cappellone d'oro non ufficiale non ne ho mai sentito parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.