Vai al contenuto
IGNORED

Mohur


Hirpini

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

non riesco a reperire notizie circa i Mohur d'oro emessi in epoca vittoriana, 1841 e 1862 mi sembrano gli unici millesimi.

Nelle discussioni già aperte mi sembra di non avere trovato nulla in proposito, vi sarei grato se potessi sapere qualcosa di più: peso, modulo, spessore, fino, titolo, esistenza di multipli e sottomultipli... e se dopo Vittoria anche i suoi successori ne abbiano emessi con la effigie del sovrano al D/.

Nelle confezioni sigillate di alcune di queste monete in vendita c'è scritto ... PCGS AU53 ... KM-462.3 ... il secondo sarà un numero di catalogo (Krause? ma non ce l'ho). Potrei sapere qualcosa anche su PCGS AU53?

Vi ringrazio infinitamente e vi saluto

Arcangelo 

 

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Grande rorey36, ti quoto al 100% !!!

In realtà conosco meglio le lingue "morte" dell'inglese, ma cercare di tradurre sarà un'impresa comunque molto eccitante, vista la pienezza dei contenuti

Ciao, buona serata e grazie ☺️

Arcangelo

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Hirpini dice:

Nelle confezioni sigillate di alcune di queste monete in vendita c'è scritto ... PCGS AU53 ... KM-462.3 ... il secondo sarà un numero di catalogo (Krause? ma non ce l'ho). Potrei sapere qualcosa anche su PCGS AU53?

Il secondo numero, come giustamente hai intuito, è quello del catalogo Krause. Se non ce l'hai, un aiuto per rintracciare la  numerazione delle monete può essere questo sito

http://worldcoingallery.com/

Su "British India" trovi anche il Mohur 462 ;)

La sigra AU53 indica invece il grado di conservazione della moneta secondo la scala Sheldon, utilizzata principalmente negli USA (ma ormai, anche altrove)

https://en.wikipedia.org/wiki/Sheldon_coin_grading_scale

PCGS è una delle principali ditte di certificazione delle monete degli Stati Uniti, con filiali anche in Europa. Su di essa, e sui gradi della scala Sheldon, troverai numerose discussioni nel forum.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@petronius arbiter e @rorey36, grazie dell'aiuto, mi aprite un mondo super-mega-affascinante... mi rendo conto che prima di conoscere voi e il Forum non ero un numismatico (credevo di esserlo) ma un bell'ignorante.

E per tutti gli appassionati di questa tipologia di monete d'oro, ora che mi avete instradato ho scoperto un altro sito molto interessante:

https://www.ngccoin.com/price-guide/world/india-british-mohur-km-480-1862-1875-cuid-1177287-duid-1578681

che classifica e vàluta ben 7 mohur del 1862 con varianti, 2 del 1870 e 3 del 1875

Vi saluto cordialmente

Arcangelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.