Vai al contenuto
IGNORED

Falsi recenti da Clemente X a Leone XII


Eldorado

Risposte migliori

Buonasera a tutti, 

se ne è già parlato in altri post, qui vorrei riassumere le ultime cineserie che ho acquistato per studio e ricevuto da qualche giorno. Hanno tutte il contorno liscio, per questo reputo le prime due insidiose, visto che le originali hanno anch'esse il contorno liscio.


Stato Pontificio Piastra 1676 Clemente X
Stato Pontificio Piastra 1699 Innocenzo XII
Stato Pontificio Piastra 1758 Sede Vacante
Stato Pontificio Scudo 1825 Leone XII
Stato Pontificio Scudo 1823 Sede Vacante

Riproduzioni_Pontificie_2.thumb.jpg.ca1909e9c42edc936ad6fed74e944b6d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera,
Visto che le hai in mano e che conosci bene la tipologia da 1 a 10 quanto sono vicine agli originali?
1 fake riconoscibilissimo anche da un Numismatico novello.
10 praticamente identiche

Vedendo la foto piccola di tutto il lotto, la cosa che mi salta agli occhi sono i campi troppo intonsi senza nemmeno un graffio, mentre rilievi e patina scimmiottano i 200 anni di storia.
Grazie e buona serata
Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle prime due direi 5 perchè hanno il contorno liscio come gli originali e anche per la difficoltà di fare un confronto coi rari originali, monete difficili che capitino in mano.
Per le altre tre direi 2 proprio per il contorno liscio a differenza degli originali che lo hanno a rilievo, facile da notare, bisogna essere proprio un neofita per cascarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Però! Credevo che le monete pontificie (specialmente gli esemplari del XVII secolo) fossero abbastanza esenti da falsificazione.. :(

Da neofita riconosco come falso sicuramente lo scudo di Leone XII ed il rovescio della piastra di Clemente X...

Su tutte e quante però non mi convince la patina..ma dovrei fare esercizio senza già sapere che sono dei falsi.

@Eldorado , se non sono indiscreto , posso chiederti dove si trovano queste cineserie? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/3/2017 at 21:35, Sixtus85 dice:

Però! Credevo che le monete pontificie (specialmente gli esemplari del XVII secolo) fossero abbastanza esenti da falsificazione.. :(

Da neofita riconosco come falso sicuramente lo scudo di Leone XII ed il rovescio della piastra di Clemente X...

Su tutte e quante però non mi convince la patina..ma dovrei fare esercizio senza già sapere che sono dei falsi.

@Eldorado , se non sono indiscreto , posso chiederti dove si trovano queste cineserie? 

Nessun problema @Sixtus85 li ho presi su aliexpress.com costano sui due euro cadauno... si iniziano a vedere anche su ebay, in genere descritte correttamente come riproduzioni... ma non semper!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 8 mesi dopo...
11 ore fa, Yul dice:

Salve. Non li hai presi da un negozio numismatico serio immagino. Mi sbaglio?

Ovviamente no, come ho ben specificato ad inizio post, sono cineserie. Visto che si cominciano già a vedere sulle bancarelle e su ebay, ho deciso di prenderle su aliexpress... per i pesi non saprei dire, la bilancia (cinese, of course) mi si è rotta tempo fa!

Modificato da Eldorado
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.