anthon1984 Inviato 24 Febbraio, 2017 #1 Inviato 24 Febbraio, 2017 Ciao, guardando le foto di questo marengo mi sono accorto che manca una stanghetta sopra la R di Vittorio, mancanza che sembra trasformare il nome in VittoHrio. La questione non me la sarei posta se la moneta fosse stata in bassa conservazione in quanto probabilmente si sarebbe trattato di semplice usura. In questo caso però, essendo in alta conservazione balza all'occhio la netta mancanza e non essendoci debolezze di conio in nessun punto, mi verrebbe da supporre che la stanghetta manchi per davvero. Ho provato così ad isolare la parte ed aumentare con Photoshop il massimo della nitidezza e del contrasto... Cosa ne pensate? ? Grazie. Cita
Ospite Inviato 24 Febbraio, 2017 #2 Inviato 24 Febbraio, 2017 Si tratta sempre di una "R" a cui manca la congiunzione superiore... Cita
favaldar Inviato 24 Febbraio, 2017 #4 Inviato 24 Febbraio, 2017 Una piccola usura del conio,se ne trovo molte con questi piccoli difetti. Cita
El Chupacabra Inviato 24 Febbraio, 2017 #5 Inviato 24 Febbraio, 2017 (modificato) Io ho un problema analogo nel millesimo con questo scudo di Vittorio Emanuele II... anche se, più che rottura di conio, parlerei di riempimento sia per la mia che la tua moneta. I coni dovevano essere periodicamente spazzolati poiché il continuo uso portava piccoli trucioli che si staccavano dai tondelli a finire negli anfratti. Non sempre il personale addetto alle macchine era solerte nel farlo. Modificato 24 Febbraio, 2017 da El Chupacabra 1 Cita
Monetaio Inviato 24 Febbraio, 2017 #6 Inviato 24 Febbraio, 2017 (modificato) Non é un problema di "rottura" di conio, dove il problema nel caso sarebbe inverso, ovvero non mancanza di rilievo, ma presenza di rilievo dove non dovrebbe. E' un problema di "sporcizia" (o deposito) nel conio che "ottura" alcune parti del suo incuso, in genere quelle più piccole per ovvie ragioni meccaniche. Da cui poi le famose spazzolature di conio che venivano effettuate per "pulire". Da cui ancora le famose "righine" in rilievo sulle monete, appunto perlopiù presenti nelle legende delle monete o nelle intersezioni alla base dei rilievi, le quali spesso vengono confuse dai meno preparati per graffi sulla moneta: sono invece solitamente sinonimo di altissima conservazione. Modificato 24 Febbraio, 2017 da Monetaio 2 Cita Awards
dux-sab Inviato 24 Febbraio, 2017 #8 Inviato 24 Febbraio, 2017 ha anche un'escrescenza di metallo sulla testa della M. Cita
miroita Inviato 24 Febbraio, 2017 #9 Inviato 24 Febbraio, 2017 (modificato) Non è comunque un caso isolato, visto che per quell'anno ce ne sono di analoghi anche sul ns, catalogo. [cat]W-5197[/cat] http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/17 Modificato 24 Febbraio, 2017 da miroita Cita
miroita Inviato 24 Febbraio, 2017 #10 Inviato 24 Febbraio, 2017 Sempre nel ns. catalogo, anche per l'8 aperto in basso ci sono altri esemplari sia per gli anni 1861 e 1862 (poi ho sospeso il controllo). Si tratta quindi di piccoli difetti abbastanza comuni. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/17 Cita
cembruno5500 Inviato 25 Febbraio, 2017 #11 Inviato 25 Febbraio, 2017 il problema del deposito è più frequente di quanto s' immagini,............provate a controllare attentamente le Vs. monete- Cita Awards
vathek1984 Inviato 26 Febbraio, 2017 #12 Inviato 26 Febbraio, 2017 Concordo, il difetto dell'8 non pieno sugli scudi del 1878 è molto comune provate a controllare i vostri esemplari e mi saprete dire.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..