Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono chiaramente 4 monete della Liberia, in oro 999 "PROOF"; Stò parlando di 4 monete emesse nel 2001 dalla Liberia per commemorare il Mondiale di calcio 2002 Giappone-Corea del Sud  del valore facciale di dollari 500 - 250 - 100 e 50 e del peso rispettivamente di 1 - 1/2 - 1/4 e 1/10 di oncia. Da una settimana che cerco di capire il valore numismatico (se diverso da quello dell'oro) ma su internet, cataloghi vari ed anche numista non mi dà nessuna indicazione di queste monete. Chi mi fa sapere qualcosa? Grazie 

Liberia $ 500-250-100 e 50 A - Copia.JPG

Liberia $ 500-250-100 e 50 B - Copia.JPG

Inviato

ha valore commerciale dell'oro contenuto - non hanno valore numismatico

Inviato

Si OK, è facile a dirsi, ma su quale base!?!  Non sono monete di borsa e poi se non risultano su nessun sito numismatico (o lei ne può indicare qualcuna su cui ha tratto questa semplice deduzione); non hanno nessuna traccia di mercato da trarne motivo di comparazione e si può dedurre facilmente che hanno una super-bassissima tiratura!   Già questo deve per forza distinguerle dalla moneta commerciale di investimento coniata a milioni, altrimenti quale sarebbe la differenza tra una moneta RARA e di valore ed una Comune.    

Inviato
16 minuti fa, gianmacioce dice:

Si OK, è facile a dirsi, ma su quale base!?!  Non sono monete di borsa e poi se non risultano su nessun sito numismatico (o lei ne può indicare qualcuna su cui ha tratto questa semplice deduzione); non hanno nessuna traccia di mercato da trarne motivo di comparazione e si può dedurre facilmente che hanno una super-bassissima tiratura!   Già questo deve per forza distinguerle dalla moneta commerciale di investimento coniata a milioni, altrimenti quale sarebbe la differenza tra una moneta RARA e di valore ed una Comune.    

Rara non è sinonimo di "di valore". Parlando con franchezza: una moneta ha valore quando interessa a qualcuno. Queste non sono vere monete ma delle specie di medaglie, senza alcun valore numismatico o significato storico. Perché mai qualcuno dovrebbe pagarle più dell'oro che contengono?

• Mi piace 1

Inviato

Per prima cosa, Lei ha chiesto pareri e io le ho indicato il mio. e questo   giustificherebbe  il mio post .

Se poi vuole  sapere come sono giunto a questa opinione, dico che le monete   "questa tipologia" di  moneta o  medaglie  di investimento sono sempre emesse in tiratura bassa   (mai alta)  perché appunto non sono emesse per la circolazione.  l'"appeal" di queste tirature è da ricercare  nel valore dell'oro  fino che contengono  e che manterrà valore equiparato al metallo quotato quotidianamente.  Escluderei pertanto  che  questa tipologia venga acquistata per la bassa tiratura perché in ogni caso non circola e non circolerà mai in quanto il valore dell'oro supera di gran lunga il valore estrinseco della moneta

(Dollaro Liberiano = 0.0112 Euro  )

Inviato

Tutte le monete che non sono di circolazione corrente e che non lo sono state in passato credo che possano essere considerate medaglie e per questo posso essere d'accordo ma qui il problema è un altro (al di là del valore che soggettivamente possiamo dare alle monete in questione), io mi chiedo e Vi chiedevo: possibile che non esiste traccia di queste monete da nessuna parte? Perché? Se questo è giustificato dal fatto che chissà per quale motivo ne sono state coniate 100 al posto di 1000/2000 come è usuale per questo genere di monete, per interruzione dell'emissione o chissà cos'altro, permettete che posso pensare che il collezionista possa essere attirato ad avere un'emissione più unica che rara!?! Un'emissione in oro del vaticano che è ugualmente una moneta/medaglia perché vale e viene venduta al doppio del valore dell'oro? (il 100 euro del 2016 pesa  30 grammi e viene venduta a 2000 euro).     

Inviato

La risposta è  perché i dollari liberiani non interessano ai collezionisti .

• Mi piace 1

Inviato

Scusa "Saturno" ma chi colleziona monete mondiali di valore (intendo in oro e da investimento) da quali monete è attratto, da quelle Comuni? E comunque è una risposta che non giustifica perché non hanno traccia.  

Inviato

Queste monete sono soltanto un "bisness". 

Stati africani, asiatici e isolette in vari oceani ne affidano l'emissione  a chi paga di più. Ovviamente ufficializzano la cosa e le monete risultano a corso legale.

Sta a chi s'è comprato l'appalto fabbricarle a bassa tiratura anche perchè due serie di 500 esemplari cad. si  piazzano meglio di una serie a 1000. Ormai la stampa è fatta da un paio di "mint" a livello industriale e le matrici si fanno al computer.

Caricando sul costo del metallo ( oro o altro prezioso) una percentuale che permetta loro di pagare lo Stato e guadagnare, poi le offrono a commercianti ( mashop ne è piena di queste monete, di ogni metallo, stato , anno, eccetera). 

Nessun valore numismatico. Curiosità per le forme strane. Qualcuna è anche bella artisticamente. 

Se come sta accadendo in questi giorni il prezzo del'oro sale possono diventare un discreto investimento.  Ma ho notato che il prezzo viene cambiato, quando l'oro sale.

Inviato

Scusa "rorey36" mi dite che mashop ne è piena di queste monete ma io continuo a dire che non ne vedo traccia da nessuna parte su internet e cataloghi vari

Inviato
14 minuti fa, gianmacioce dice:

Scusa "rorey36" mi dite che mashop ne è piena di queste monete ma io continuo a dire che non ne vedo traccia da nessuna parte su internet e cataloghi vari

Ho scritto che mashop è piena di queste monete....quelle di cui ho spiegato come le fanno e perchè. Non ci sono tutte.

Da qualche tempo in alcune aste offrono monete d'oro, ma non solo d'oro, di questa tipologia.  Capita di vedere aggiudicare monete al 30 o 50% in più del valore metallo perchè chi ha fatto l'offerta non ha tenuto conto dei diritti e spese connessi. Cavoli loro.

Marenghi Umberto 1882 comunissimi vengono comprati magari in USA , a ben  più di quanto li si pagherebbe da un commerciante in Italia.

Le 4 Liberia sono 1,85 once a 1190 Prezzo del fino = 2200 euro. Se un commerciante ci aggiunge un 15% arriviamo a 2500 circa. A quel prezzo o poco più si compra una serie di pari peso di Krugerrand.  Con una differenza sostanziale che è questa : se voglio vendere per urgente necessità i Kruger  trovo subito chi me li compra, i Liberia magari me li comprano ma non guardano la tiratura e mi offrono di meno. 

Poi può sempre succedere che messi all'asta trovino il collezionista che li paga bene. Ma chi fa le aste prende la sua percentuale dai venditori e alla fine si rischia di svendere.

Inviato

"rorey36" tutto chiaro e perfetto.  Comunque a chiunque trovasse un sito dove si parla di queste monete fatemelo sapere. Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione. Cordiali saluti    

Inviato
1 ora fa, gianmacioce dice:

Tutte le monete che non sono di circolazione corrente e che non lo sono state in passato credo che possano essere considerate medaglie e per questo posso essere d'accordo ma qui il problema è un altro (al di là del valore che soggettivamente possiamo dare alle monete in questione), io mi chiedo e Vi chiedevo: possibile che non esiste traccia di queste monete da nessuna parte? Perché? Se questo è giustificato dal fatto che chissà per quale motivo ne sono state coniate 100 al posto di 1000/2000 come è usuale per questo genere di monete, per interruzione dell'emissione o chissà cos'altro, permettete che posso pensare che il collezionista possa essere attirato ad avere un'emissione più unica che rara!?! Un'emissione in oro del vaticano che è ugualmente una moneta/medaglia perché vale e viene venduta al doppio del valore dell'oro? (il 100 euro del 2016 pesa  30 grammi e viene venduta a 2000 euro).     

Chi dice che non ve ne sia traccia? 

E' stato controllato ol Krause & Mishler ( catalogo monrte mondiali) o il Friedberg (catalogo monete d'oro mondiali)

sul Friedberg dpessp sono indicate anche letirature... 

Inviato

Dico che non c'è traccia nel senso che non mi è mai capitato di mettere in ricerca su internet una qualsiasi moneta e di non avere nessun riscontro...... e per nessuno intendo dire come se non esistesse.

E' ovvio che i cataloghi che ha menzionato lei "numa numa" non hanno un riferimento "on line" come ad esempio il world coins altrimenti sarebbero uscite fuori. 

Inviato
1 ora fa, gianmacioce dice:

Dico che non c'è traccia nel senso che non mi è mai capitato di mettere in ricerca su internet una qualsiasi moneta e di non avere nessun riscontro...... e per nessuno intendo dire come se non esistesse.

E' ovvio che i cataloghi che ha menzionato lei "numa numa" non hanno un riferimento "on line" come ad esempio il world coins altrimenti sarebbero uscite fuori. 

Ma cosa e' che non ti e' chiaro ? Non e' un offesa se le monete sono solo di borsa. Ti e' stato detto in tutti i modi, ma continui a volerci cercare una rarita' (cioe' plusvalore economico)  che non esiste.

Io capisco che per un giovane sia un'idea  inconcepibile ma.......esistono cose a questo mondo che non si trovano su google!!!! :)

Awards

Inviato
2 ore fa, gianmacioce dice:

MA sul web, non è che c'è tutto lo scibile umano..specialmente i cataloghi/prezziari che hanno un certo prezzo di acquisto, difficilmente li trovi online, sennò chi li vende cosa ci guadagna?...

Inviato

Ringrazio "rorey36" per avermi dato uno spunto importante di riferimento per le mie monete. Il mio intento comunque non era quello di lanciare una sfida contro tutto il mondo numismatico per dimostrare che queste monete erano introvabili  (come credo abbia pensato pedro_88), ma era solo quello di avere un aiuto da persone "competenti" come del resto ero e sono convinto di trovare sempre su questo sito, al solo scopo di capire l'entità di un regalo ricevuto. Tutto qui            

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.