Vai al contenuto
IGNORED

2 Tornesi 1852 Ferdinando II


Risposte migliori

Buongiorno a tutti! 

A distanza di un giorno mi ripresento con un nuovo acquisto. Ho preso questo 2 Tornesi del 1852, moneta comune, in uno stato di conservazione non buonissimo... azzarderei MB- , ma devo ancora farci l'occhio. Attendo smentite o conferme dai più esperti.

IMG_0414.thumb.JPG.783fb8eae83c480d756a77b1ac98979f.JPGIMG_0417.thumb.JPG.7f35baaee938876305e91026f7181c9c.JPG

Penso sia rame senza dubbio ma solo una cosa mi lascia perplesso: il peso! Possibile un calo di peso fino a 5,71 grammi? Mi sembra un po' troppo... potrebbe essere il bilancino ad aver sballato ma ho ripesato le monetine che ho postato ieri ed il peso è lo stesso. 

Grazie in anticipo della vs. attenzione!
 

Modificato da Totò_Due_Sicilie
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Toto'....la collezione aumenta,

Il calo di peso, sara' dovuto alla "consumazione" per aver circolato molto.

Una moneta che ha fatto il suo dovere, chissa' in quante mani sara' passata.

Cordiali saluti e grazie per averci aggiornato sui tuoi acquisti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Totò_Due_Sicilie dice:

azzarderei MB- , ma devo ancora farci l'occhio. Attendo smentite

Ciao.. Direi che sono daccordo con te ; MB tutto sommato gradevole..

21 minuti fa, Totò_Due_Sicilie dice:

ossibile un calo di peso fino a 5,71 grammi? Mi sembra un po' troppo...

Le variazioni di peso sono frequenti e , non sei poi cosi distante dai 6,25 "teorici"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo allora. Sono contento dello stato di conservazione e di aver aggiunto un pezzo autentico alla neonata collezione. 

Diciamo che ciò che mi preoccupa di più è l'incappare nel "pezzotto" di turno... infatti guardo e riguardo prima di prenderle, pian piano mi faccio le ossa. Anche perchè finchè incappo in falsi d'epoca sono pur sempre tracce di storia, che è la cosa che mi interessa di più. Discorso diverso per i riconi moderni... ma per fortuna per questo 2 Tornesi non si parla nè dell'uno nè dell'altro.

La metto insieme alle altre con serenità e sorrisi.

Grazie a chi ha risposto e chi eventualmente risponderà ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, Totò_Due_Sicilie dice:

Benissimo allora. Sono contento dello stato di conservazione e di aver aggiunto un pezzo autentico alla neonata collezione. 

Diciamo che ciò che mi preoccupa di più è l'incappare nel "pezzotto" di turno... infatti guardo e riguardo prima di prenderle, pian piano mi faccio le ossa. Anche perchè finchè incappo in falsi d'epoca sono pur sempre tracce di storia, che è la cosa che mi interessa di più. Discorso diverso per i riconi moderni... ma per fortuna per questo 2 Tornesi non si parla nè dell'uno nè dell'altro.

La metto insieme alle altre con serenità e sorrisi.

Grazie a chi ha risposto e chi eventualmente risponderà ancora!

Per i riconi sono d'accordo con te, per i falsi d'epoca no,ne ho avuto uno in collezione... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @gennydbmoney, di riconi moderni per I 2 Tornesi non devi preoccuparti.

Per I falsi d'epoca..del 2 Tornesi......non sapevo l'esistenza, @Totò_Due_Sicilie....I falsi d'epoca napoletani sono meravigliosi!  Te ne accorgerai quando ne avrai qualcuno nelle mani.

Io li tengo con molta cura a fianco delle monete originali.

Saluti e facci vedere le prossime tue monete.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi vederne di coevi e di moderni visita la prima discussione di questa sezione: I falsi nella monetazione napoletana e siciliana.

Vedrai degli esemplari molto affascinanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.