Jump to content
IGNORED

1/2 Tornese con argentatura.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho da tanto tempo questo mezzo tornese 1853 con tracce di argentatura sia al dritto che al rovescio. So che alcuni pezzi di 5 Grana presentano dorature d'epoca, e alcuni mezzi tornesi...l'argentatura.

Non ho mai approfondito questa particolarita', e il Forum mi da la possibilita' di porre la domanda a studiosi e collezionisti che ritengo molto bravi e preparati.

Ringrazio fin d'ora chi vorra' scrivermi a riguardo, cordiali saluti

Rocco.

IMG-20170228-WA0006.jpg

IMG-20170228-WA0007.jpg

5 minuti fa, gennydbmoney dice:

Il mezzo tornese veniva spacciato per il 5 grana,mentre il 5 grana per il 3 ducati... 

Grazie per la tua risposta @gennydbmoney, quindi pensi che siano stati argentati (I mezzi tornesi) per essere "spacciati" per pezzi da 5 grana?

3 ore fa, Rocco68 dice:

Grazie per la tua risposta @gennydbmoney, quindi pensi che siano stati argentati (I mezzi tornesi) per essere "spacciati" per pezzi da 5 grana?

In teoria si, ma che io sappia non ci sono documenti che attestano ciò, tra l'altro c'è anche da prendere in considerazione che le monete possano essere state armeggiate in tempi recenti e per altri scopi...

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo e la tua esperienza, spero di poter risolvere questo mio dubbio sulle argentature di queste piccole monetine napoletane.

Saluti,

Rocco.

16 minuti fa, gennydbmoney dice:

c'è anche da prendere in considerazione che le monete possano essere state armeggiate in tempi recenti e per altri scopi...

Personalmente propenderei per questa seconda ipotesi...

...oltre ai piccoli nominali (mezzi tornesi) siete a conoscenza di argentature o dorature su altre monete piu' grandi?

Grazie @gennydbmoney, da mie ricerche ho solo riscontrato cingranelle e mezzi tornesi, come postavamo sopra....la doratura nei cinque grana 1836 e l'argentatura nei 1853, sia testa piccola che testa grande.

Sei a conoscenza di altri millesimi?

Cordiali saluti.

Edited by Rocco68

• 2 weeks later...

@Rocco68

a memoria non ricordo se i millesimi usati per l'argentatura o doratura erano sempre gli stessi o no,ma personalmente non credo...comunque avevo letto un articolo su quest'argomento ma purtroppo la memoria non mi aiuta e quindi non ricordo dove...

@aleale

difficile stabilirlo da una foto,credo che un'orafo potrebbe stabilire il metodo usato per la doratura e approssimativamente il periodo...

Buongiorno @gennydbmoney, approfitto della tua esperienza numismatica per farti una domanda sui mezzi tornesi.

Il mezzo tornese del 1835 con la doppia stella a cinque punte ( una grande e l'altra piccola) è di rara apparizione oppure è comune e si riscontra frequentemente?

Un cordiale saluto,

Rocco.

13 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno @gennydbmoney, approfitto della tua esperienza numismatica per farti una domanda sui mezzi tornesi.

Il mezzo tornese del 1835 con la doppia stella a cinque punte ( una grande e l'altra piccola) è di rara apparizione oppure è comune e si riscontra frequentemente?

Un cordiale saluto,

Rocco.

Non so rispondere a questa domanda perché non mi sono mai soffermato su questo particolare che,tra l'altro, reputo un errore di conio... 

C'era una discussione in merito aperta da @favaldar,magari se riesce a recuperarla potremmo continuare li... 

• Thanks 1