Vai al contenuto
IGNORED

A.A.A Cercasi grano Filippo IV 1633 O/C


Risposte migliori

Salve come si capisce dal titolo cerco un'immagine nitida di un grano di filippo IV 1633 con le sigle O/C. Il CNI non ne riporta e la foto del Pannuti e Riccio non si vede molto bene. Già che ci siamo vi mostro uno ambiguo probabilmente è 5 ma è di difficile lettura soprattutto perchè ha dei simboli tra le cifre della data.

Qualcuo mi può aiutare.

 

17093871_1321325511243731_1802921674_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


inoltre davanti al busto di Filippo si vede una crocetta,tale simbolo è riportato proprio per gli esemplari del 1633,ovviamente non è una prova schiacciante perché potrebbe trovarsi anche per il 1635 ma è pur sempre un'indizio...

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Fabrizio Proietti dice:

Grazie mille @francesco77 anche se le sigle sono un po' troppo usurate 

@gennydbmoney è vero ma i 3 li facevano con un lato dritto in alto.

infatti nel tuo mi sembra piatto...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Fabrizio Proietti dice:

@A. Cronauer la S ci sta la usavano al posto del 5 ma come faceva notate @gennydbmoney dovrebbe essere una S al contrario. Poi per la conservazione ti assicuro che non è affatto male anzi è buona.

Buongiorno Fabrizio, fai delle belle foto al dritto e al rovescio e faccela ammirare.

Saluti,

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono d'accordo con chi dice che è una S (5) perchè secondo me non esistono grani del 1633 O/C. Quello riportato nel Pannuti e Riccio viene da un errore di interpretazione del Cagiati che poi si è propagato negli anni. Voi che ne pensate? La moneta postata dal carissimo amico @francesco77  non ha fugato i miei dubbi poichè le sigle sono pressochè illeggibili.   

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti faccio i complimenti per questo grano, ammetto di avere seguito anche io l'asta salvo poi rinunciarvi per la concomitanza con altri impegni. La moneta versa in una conservazione sicuramente superiore alla media dell'esemplare in questione, dunque sarebbe bello se ci potessi regalare ulteriori immagini della stessa.

Sulla questione data sono propenso anche io a ritenerlo un 163S e ciò stante il fatto che il nominale del 1633 con sigla OC sarebbe anacronistico.

Quello postato da Francesco è sì un 1633, ma sulla lettura delle sigle rimane qualche perplessità.

Se qualcuno avesse visto qualche esemplare 1633 O/C o ne avesse le immagini, sarebbe bello le condividesse.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


On 3/3/2017 at 0:19 PM, aleale said:

Ti faccio i complimenti per questo grano, ammetto di avere seguito anche io l'asta salvo poi rinunciarvi per la concomitanza con altri impegni. La moneta versa in una conservazione sicuramente superiore alla media dell'esemplare in questione, dunque sarebbe bello se ci potessi regalare ulteriori immagini della stessa.

Sulla questione data sono propenso anche io a ritenerlo un 163S e ciò stante il fatto che il nominale del 1633 con sigla OC sarebbe anacronistico.

Quello postato da Francesco è sì un 1633, ma sulla lettura delle sigle rimane qualche perplessità.

Se qualcuno avesse visto qualche esemplare 1633 O/C o ne avesse le immagini, sarebbe bello le condividesse.

Grazie @aleale effettivamente il dubbio sull'esistenza mi ha spinto ad aprire questo post. Mi farebbe piacere se qualcuno segnalasse un grano 1633 O/C.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.