pinga78 Inviato 2 Marzo, 2017 #1 Inviato 2 Marzo, 2017 Salve ragazzi sul noto sito ho visto questo lotto, cosa ne pensate voi di questo Vitellio? Grazie mille Cita
gpittini Inviato 2 Marzo, 2017 #2 Inviato 2 Marzo, 2017 DE GREGE EPICURI Penso male: sembra fatto col compasso! E poi, quel cerchio di punti...e quelle lettere... Cita
vickydog Inviato 2 Marzo, 2017 #3 Inviato 2 Marzo, 2017 Baahhh... Guarda se il venditore è tra queesti nomi http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=18502.msg123200#msg123200 Cita
cliff Inviato 2 Marzo, 2017 #4 Inviato 2 Marzo, 2017 Se falso di sicuro non è moderno. Perlinatura completa e in effetti fin troppo perfetto per la sua circolarità e centratura, ma non mi sento di condannarlo solo per questo. Questo esemplare venduto da Artemide parrebbe condividere gli stessi conii su entrambi i lati: https://www.artemideaste.com/auction/view/198/167?lang=it Cita
vitellio Inviato 3 Marzo, 2017 #5 Inviato 3 Marzo, 2017 Carissimi, a mio giudizio il pezzo di Artemide è un falso moderno, coniato a pressa su tondello antico.... lo allego a futura memoria Le caratteristiche che non quadrano sono la serie di crepature radiali in tutte le direzioni, sintomo e sinonimo di pressatura, aggiungerei anche che la mancata riempitura di parte delle lettere e dei rilievi sono altro segno tipico di utilizzo di un bronzo antico la cui patina è stata schiacciata ma non essendo troppo plastica o si è sbriciolata o non è andata a riempire le cavità del conio. Anche la forma stondata e cicciotta del bordo ne dichiara la provenienza... Quanto all'altro pezzo in discussione è in effetti piuttosto singolare ed improbabile, apparentemente i fondi sono curvi e l'aspetto generico non è per niente rassicurante... inoltre pare condividere le stesse impronte di conio del pezzo Artemide, e questo non depone a favore della sua autenticità Chiederei comunque a @pinga78 se potesse indicare chi sia il venditore o almeno in quale ebay lo ha trovato, in modo di avere maggiori informazioni sulla " qualità" del venditore e magari migliori fotografie, dato che le attuali sono un po' fuori fuoco... Cordialmente, Enrico 2 Cita
pinga78 Inviato 3 Marzo, 2017 Autore #6 Inviato 3 Marzo, 2017 Ciao Enrico, grazie mille per il tuo parere esperto e sempre ben motivato, a questo punto se il pezzo Artemide è problematico i dubbi aumentano. Comunque l'avevo vista passare in un lotto di monete da identificare su ebay uk. Il venditore ha ottimi feedback ma non mi sembra un esperto di romane. Cita
pinga78 Inviato 3 Marzo, 2017 Autore #7 Inviato 3 Marzo, 2017 (modificato) Ecco il link del lotto : www.ebay.co.uk/itm/252778066229 Modificato 3 Marzo, 2017 da pinga78 1 Cita
pinga78 Inviato 3 Marzo, 2017 Autore #8 Inviato 3 Marzo, 2017 (modificato) Grazie ciao Modificato 3 Marzo, 2017 da pinga78 Cita
vickydog Inviato 3 Marzo, 2017 #9 Inviato 3 Marzo, 2017 5 ore fa, pinga78 dice: ...un lotto di monete da identificare su ebay uk. Il venditore ha ottimi feedback ma non mi sembra un esperto di romane. ...Due metodi per vendere deresponsabilizzandosi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..