allobroge Inviato 4 Marzo, 2017 #1 Inviato 4 Marzo, 2017 Salve a tutti ! questi due esemplari di denaro di Umberto III sono differenti dell'esemplare del Biaggi La croce e piu piccola. Il fiore non ha globetto al centro. La forma dei S e differente...... Questa variante esiste anche per l'obolo ma non e repertoriata Pensatevi ad un periodo di coniatura differente ? Cita
piergi00 Inviato 4 Marzo, 2017 #2 Inviato 4 Marzo, 2017 Queste dovrebbero essere le tipologie piu' tarde di Umberto III . Molti denari , attualmente catalogati sotto Umberto II , sono in realta', secondo gli studi di Rovera , del primo periodo di Umberto III Cita
piergi00 Inviato 4 Marzo, 2017 #3 Inviato 4 Marzo, 2017 Esistono anche dei falsi moderni comparsi , a quanto mi hanno raccontato , nei convegni francesi degli anni settanta , dove la borchia centrale non e' presente oppure i petali sono separati dalla stessa Cita
allobroge Inviato 4 Marzo, 2017 Autore #4 Inviato 4 Marzo, 2017 Grazie Piergi posso garantirti che quelli sono autentici ! 1 Cita
dux-sab Inviato 4 Marzo, 2017 #5 Inviato 4 Marzo, 2017 nella prima il pallino centrale non si vede bene per il tondello più basso in centro. poi ci sono varianti dovute ai 40 anni di battitura. Cita
allobroge Inviato 4 Marzo, 2017 Autore #6 Inviato 4 Marzo, 2017 poi ci sono varianti dovute ai 40 anni di battitura. Ok Dvx-sab ma questa variante comporta sempre le stesse caratteristiche La tecnica di incisione del fiore sull'conio e differente dell'esemplare del Biaggi Cita
savoiardo Inviato 5 Marzo, 2017 Supporter #7 Inviato 5 Marzo, 2017 8 ore fa, allobroge dice: Grazie Piergi posso garantirti che quelli sono autentici ! Su questo non ci sono dubbi Purtroppo per questi primi periodi della coniazione sabauda molto è ancora da scrivere.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..