Maria Pia Inviato 7 Marzo, 2017 #1 Inviato 7 Marzo, 2017 (modificato) Buonasera a tutti ! Sono nuovissima, mi chiamo Maria Pia e sono un'appassionata della monetazione del Regno d'Italia. Purtroppo disconosco la monetazione dell'antico impero romano, e mi piacerebbe identificare e quindi catalogare una quarantina di monete tra romane, medievali e sconosciute antiche, che negli anni, compra di qua e compra di là, ho acquistato insieme ad altri lotti. Ora, credo che immettere e richiedere l'identificazione di circa 40 monete sia non solo presuntuoso, ma anche arrogante e pesante, e io non voglio assolutamente appesantire il forum e togliere spazio ad altri, per cui prima di iniziare, mi piacerebbe sapere, se posso inserire ad esempio, una monetina al giorno, oppure una ogni volta che ottengo l'identificazione di quella precedente, come preferite. Come posso muovermi, nel massimo rispetto possibile del forum e degli utenti ? Grazie a tutti Modificato 7 Marzo, 2017 da Maria Pia Cita
santone Inviato 7 Marzo, 2017 #2 Inviato 7 Marzo, 2017 Benvenuta sul forum, diciamo che 3 o 4 monete al giorno puoi inserirle, ovviamente una richiesta per ogni moneta Cita
Maria Pia Inviato 7 Marzo, 2017 Autore #3 Inviato 7 Marzo, 2017 Grazie Santone, ne inserirò tre al giorno allora, aprendo 3 discussioni singole Vado a fare le foto ! :-) Cita
profausto Inviato 7 Marzo, 2017 #4 Inviato 7 Marzo, 2017 @Maria Pia . penso che ne potresti postare anche piu' di tre al giorno, l'importante che oltre all'immagine recto/verso, fornisci i dati pondometrici Ovviamente una moneta per discussione, come ti è già stato detto. saluti Cita
Maria Pia Inviato 7 Marzo, 2017 Autore #5 Inviato 7 Marzo, 2017 Ok Profausto grazie, una domanda : stò notando che praticamente tutte le monete non sono pulite e spesso sono ossidate con la classica patina verde. Sò che se pulite, ovviamente, perderebbero non solo il loro valore ma anche il loro fascino, però ai fini dell'identificazione risulterà più difficile, in quanto tra sporco e ossidazione, molti particolari restano sotto. Cosa mi suggerisci ? Le posso lasciare naturali così come sono, o sarà per voi più difficile ? Cita
Gallienus Inviato 7 Marzo, 2017 #6 Inviato 7 Marzo, 2017 39 minuti fa, Maria Pia dice: Ok Profausto grazie, una domanda : stò notando che praticamente tutte le monete non sono pulite e spesso sono ossidate con la classica patina verde. Sò che se pulite, ovviamente, perderebbero non solo il loro valore ma anche il loro fascino, però ai fini dell'identificazione risulterà più difficile, in quanto tra sporco e ossidazione, molti particolari restano sotto. Cosa mi suggerisci ? Le posso lasciare naturali così come sono, o sarà per voi più difficile ? Mai pulire le monete se non si è dei professionisti del settore. Tu postale così e noi faremo del nostro meglio Cita
gigetto13 Inviato 7 Marzo, 2017 #7 Inviato 7 Marzo, 2017 magari tutti i nuovi utenti fossero così gentili ed educati come Maria Pia! noblesse oblige. aspettiamo le immagini, buona serata e benvenuta Cita
Maria Pia Inviato 7 Marzo, 2017 Autore #8 Inviato 7 Marzo, 2017 (modificato) 2 ore fa, gigetto13 dice: magari tutti i nuovi utenti fossero così gentili ed educati come Maria Pia! noblesse oblige. aspettiamo le immagini, buona serata e benvenuta grazie a tutti per i consigli, ok carico la prima monetina su questa stessa discussione, anche perché prima era priva di foto, e quindi inserisco la monetina 1 in questa mia prima discussione...... sono tornata tardino a casa, ci si sente domani, buonanotte :-) diametro sull'asse maggiore = 23 mm Modificato 7 Marzo, 2017 da Maria Pia Cita
gigetto13 Inviato 7 Marzo, 2017 #9 Inviato 7 Marzo, 2017 ciao è un Radiato del terzo secolo d.C., ma non riesco a capire quale sia l'imperatore, di sicuro i più esperti sapranno dirtelo. Forse Gallieno o Tetrico. Ti consiglio comunque di aprire ogni volta una discussione diversa per ogni moneta. Cita
profausto Inviato 8 Marzo, 2017 #10 Inviato 8 Marzo, 2017 (modificato) RIC 585k, C 1008 Antoninianus Obv: GALLIENVSAVG - Radiate head right. Rev: VBERITASAVG - Uberitas standing left, holding a bunch of grapes and cornucopia. $8 12/18/01. Rome mint, 5th officina. 9th emission, AD 265-267. Radiate head right / VBERITAS AVG, Uberitas standing left, holding purse and cornucopia; Є to right. RIC V 585 var. (grape-bunch and without Є); MIR 36, 664b; RSC 1010c. Near EF, silvered, Both RIC and RSC assign this issue to Siscia, but Robert Göbl (MIR) assigns it to the Rome mint. Modificato 8 Marzo, 2017 da profausto Cita
Maria Pia Inviato 8 Marzo, 2017 Autore #11 Inviato 8 Marzo, 2017 10 ore fa, gigetto13 dice: ciao è un Radiato del terzo secolo d.C., ma non riesco a capire quale sia l'imperatore, di sicuro i più esperti sapranno dirtelo. Forse Gallieno o Tetrico. Ti consiglio comunque di aprire ogni volta una discussione diversa per ogni moneta. Grazie molte, ok Cita
Maria Pia Inviato 8 Marzo, 2017 Autore #12 Inviato 8 Marzo, 2017 32 minuti fa, profausto dice: RIC 585k, C 1008 Antoninianus Obv: GALLIENVSAVG - Radiate head right. Rev: VBERITASAVG - Uberitas standing left, holding a bunch of grapes and cornucopia. $8 12/18/01. Rome mint, 5th officina. 9th emission, AD 265-267. Radiate head right / VBERITAS AVG, Uberitas standing left, holding purse and cornucopia; Є to right. RIC V 585 var. (grape-bunch and without Є); MIR 36, 664b; RSC 1010c. Near EF, silvered, Both RIC and RSC assign this issue to Siscia, but Robert Göbl (MIR) assigns it to the Rome mint. Fantastico Profausto, identificazione perfetta, con riferimenti di catalogo e descrizione ! Proprio quello che desideravo ! Ma questo Forum è meraviglioso :-) Grazie moltissime, passo alla seconda, buona giornata a tutti ! P.S. Scusate se non rispondo subito, non sono sempre online. Cita
Maria Pia Inviato 15 Marzo, 2017 Autore #13 Inviato 15 Marzo, 2017 scusate ma è rame o argento ? Su Wildwinds la legenda mostra il color marrone quindi dovrebbe essere rame, però presso http://metaldetectings.com/page.php?79 essa appare tra le monete d'argento AR Antoninianus (Joint Reign, 253-260) inoltre nella descrizione leggo "silvered" potete spiegarmi ? :-) Cita
profausto Inviato 15 Marzo, 2017 #14 Inviato 15 Marzo, 2017 (modificato) durante il regno di Gallieno , l'antoniniano era costituito da un 10-20% di metallo pregiato il resto è rame. in pratica è untondello di rame rivestito da una pellicola d'argento. Ma in questo periodo di caos, monetario, ci si puo' imbattere in qualche raro esemplare con intrinseco attorno anche al 40%, ma è una eccezione nei primi anni di regno Modificato 15 Marzo, 2017 da profausto 1 Cita
Maria Pia Inviato 15 Marzo, 2017 Autore #15 Inviato 15 Marzo, 2017 1 ora fa, profausto dice: durante il regno di Gallieno , l'antoniniano era costituito da un 10-20% di metallo pregiato il resto è rame. in pratica è untondello di rame rivestito da una pellicola d'argento ahhh ho capito, grazie molte per la spiegazione, lo catalogherò allora "AE Silvered" :-) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..