Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ecco qui la seconda moneta

diametro sull'asse maggiore : 22 mm - 23 mm

Grazie, buona giornata

2 (2) rid.jpg

2 (1) rid.jpg

Inviato (modificato)
RIC 7[j] Salonina AR Antoninanus. Cologne mint. SALONINA AVG, diademed bust right on crescent / VEN-V-S FELIX, Venus seated left, holding sceptre, reaching for child before her. RIC 7 [joint reign]; RSC 115; Sear 10655.Risultati immagini per salonina con venus felix Text Full Size
Modificato da profausto

Inviato (modificato)

non si vede l'immagine.... te la posto qui

Risultati immagini per salonina con venus felix

Modificato da profausto

Inviato
25 minuti fa, profausto dice:
RIC 7[j] Salonina AR Antoninanus. Cologne mint. SALONINA AVG, diademed bust right on crescent / VEN-V-S FELIX, Venus seated left, holding sceptre, reaching for child before her. RIC 7 [joint reign]; RSC 115; Sear 10655.Risultati immagini per salonina con venus felix Text Full Size

Ciao, grazie Profausto, io noterei diverse incongruenze, ti invio un'immagine relativa (frecce verdi) ai punti che differiscono maggiormente... perdona la mia ignoranza sulle monete romane, è possibile che sia quella che dici tu, ma forse la mia è una variante ? Oppure ci sono proprio tanti "disegni" diversi della medesima moneta ?

INCONGRUENZE MONETA 2 rid.jpg

Inviato

@Maria Pia... per prima cosa devi  pensare che i coni non erano fatti a macchina come ora , ma battuti singolarmente, pertanto anche  nella medesima tipologia ci sono delle divergenze tra una e l'altra. Non da ultimo le lettere della legenda SALONINA AVG coincidono perfettamente nelle due immagini  -

Terzo  il R/ è quello di VENUS FELIX  pertanto confermo  la mia identificazione

Ciao

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Maria Pia dice:

Oppure ci sono proprio tanti "disegni" diversi della medesima moneta ?

È proprio così: i coni erano realizzati a mano e quindi il "tipo" rimaneva il medesimo, ma i dettagli erano diversi. Quando parliamo di III secolo queste diversità potevano anche essere assai consistenti.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, profausto dice:

@Maria Pia... per prima cosa devi  pensare che i coni non erano fatti a macchina come ora , ma battuti singolarmente, pertanto anche  nella medesima tipologia ci sono delle divergenze tra una e l'altra. Non da ultimo le lettere della legenda SALONINA AVG coincidono perfettamente nelle due immagini  -

Terzo  il R/ è quello di VENUS FELIX  pertanto confermo  la mia identificazione

Ciao

Grazie Profausto per la spiegazione. Sono davvero contenta di aver trovato questo forum, pieno di persone competenti e disponibili.

Inviato
23 minuti fa, Gallienus dice:

È proprio così: i coni erano realizzati a mano e quindi il "tipo" rimaneva il medesimo, ma i dettagli erano diversi. Quando parliamo di III secolo queste diversità potevano anche essere assai consistenti.

Fantastico, per cui l'identificazione di queste monete è ancora più difficile, e bisogna affidarsi più alla legenda che all'immagine.... Interessante, grazie.

Inviato
14 minuti fa, Maria Pia dice:

Fantastico, per cui l'identificazione di queste monete è ancora più difficile, e bisogna affidarsi più alla legenda che all'immagine.... Interessante, grazie.

Conta anche l'immagine, ma non dobbiamo pensare che due monete con lo stesso tipo siano identiche, a differenza di ciò che avviene con le monete contemporanee.

Ti faccio un esempio con due esemplari dello stesso tipo (che sono quindi ai fini della catalogazione la stessa moneta), coniati dall'imperatore da cui prendo il nome.

Osserva la distribuzione delle lettere (in un caso per esempio SALVS termina prima di h 12, nell'altro caso no, la forma del serpente, il ritratto stesso dell'imperatore...

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Gallienus dice:

Conta anche l'immagine, ma non dobbiamo pensare che due monete con lo stesso tipo siano identiche, a differenza di ciò che avviene con le monete contemporanee.

Ti faccio un esempio con due esemplari dello stesso tipo (che sono quindi ai fini della catalogazione la stessa moneta), coniati dall'imperatore da cui prendo il nome.

Osserva la distribuzione delle lettere (in un caso per esempio SALVS termina prima di h 12, nell'altro caso no, la forma del serpente, il ritratto stesso dell'imperatore...

1.jpg

2.jpg

è vero .. c'è molta differenza, ho capito, grazie :-) a breve posterò moneta 3,4,5 buona serata a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.