lucia1 Inviato 15 Novembre, 2006 #1 Inviato 15 Novembre, 2006 Buongiorno a tutti,sapreste identificarmi questa moneta romana? vi ringrazio in anticipo! :P Ciao Lucia Cita
crivoz Inviato 15 Novembre, 2006 #3 Inviato 15 Novembre, 2006 Buongiorno e benvenuta... :) E' un Ae3 di Giuliano l'apostata da Cesare, coniata dal cugino Costanzo II. Appena riesco a trovare 5 minuti in piu', se non l'avrà fatto ancora nessuno, ti darò l catalogazione esatta.. Cita
lucia1 Inviato 15 Novembre, 2006 Autore #4 Inviato 15 Novembre, 2006 Grazie mille! sei stato velocissimo! :) fai pure con calma con la catalogazione! ;) Cita
chersoblepte Inviato 15 Novembre, 2006 #5 Inviato 15 Novembre, 2006 Come detto da crivoz, si tratta di un bronzetto di Giuliano, coniato mentre era Cesare (tra il 355 ed il 361): al rovescio il tipo SPES REIPVBLICE, con Giuliano, elmato ed in abiti militari, in piedi e volto a sinistra, che impugna il globo e la lancia. Per una corretta classificazione, sarebbe necessario, se non hai la possibilità di fornire immagini più definite, che indicassi cosa riesci a leggere all'esergo del rovescio ;). Cita
lucia1 Inviato 15 Novembre, 2006 Autore #6 Inviato 15 Novembre, 2006 Per quanto riguarda il rovescio la catalogazione che hai dato è sicuramente corretta perchè riesco a leggere SPES e nella parte in basso a sinistra vedo un LIC per quanto riguarda l'altro lato della moneta invece è molto difficile leggere qualcosa..nella parte in basso a destra mi sembra di leggere qualcosa tipo NUS(N?)O(N?) dove le lettere con il punto interrogativo sono difficilmente leggibili..spero che questi pochi indizi possano aiutarti. Se ti può servire il diamoetro è di circa 16 mm. Cita
chersoblepte Inviato 15 Novembre, 2006 #7 Inviato 15 Novembre, 2006 Al diritto la legenda dovrebbe essere D N IVLIA-NVS NOB C, il che stringerebbe il campo alla sola zecca di Sirmio: all'esergo del rovescio dovresti leggere BSIRM (mi pare infatti si tratti della II officina) o simili. Cita
lucia1 Inviato 15 Novembre, 2006 Autore #8 Inviato 15 Novembre, 2006 nonostante sia molto molto difficile riuscire a leggere qualcosa penso che sia questa la catalogazione corretta! grazie mille! mi consigli di provare a dargli una pulita con acqua demineralizzata e spazzolino o pensi che sia meglio lasciare tutto così com'è per evitare di fare danni? :) Cita
agrippa Inviato 15 Novembre, 2006 #9 Inviato 15 Novembre, 2006 ciao giusto quanto è stato detto. poichè vedo una stigma in campo sinistro e BSIRM in ex. penso che alla catalogazione si possa aggiungere RIC VIII, Sirmium 87, S. agrì Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..