Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
lucia1

[Identificata] AE3 di Giuliano II (Sirmium)

Risposte migliori

lucia1

Buongiorno a tutti,sapreste identificarmi questa moneta romana? vi ringrazio in anticipo! :P

Ciao

Lucia

post-4141-1163588775_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Buongiorno e benvenuta... :)

E' un Ae3 di Giuliano l'apostata da Cesare, coniata dal cugino Costanzo II.

Appena riesco a trovare 5 minuti in piu', se non l'avrà fatto ancora nessuno, ti darò l catalogazione esatta..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucia1

Grazie mille! sei stato velocissimo! :) fai pure con calma con la catalogazione! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

Come detto da crivoz, si tratta di un bronzetto di Giuliano, coniato mentre era Cesare (tra il 355 ed il 361): al rovescio il tipo SPES REIPVBLICE, con Giuliano, elmato ed in abiti militari, in piedi e volto a sinistra, che impugna il globo e la lancia.

Per una corretta classificazione, sarebbe necessario, se non hai la possibilità di fornire immagini più definite, che indicassi cosa riesci a leggere all'esergo del rovescio ;).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucia1

Per quanto riguarda il rovescio la catalogazione che hai dato è sicuramente corretta perchè riesco a leggere SPES e nella parte in basso a sinistra vedo un LIC

per quanto riguarda l'altro lato della moneta invece è molto difficile leggere qualcosa..nella parte in basso a destra mi sembra di leggere qualcosa tipo NUS(N?)O(N?) dove le lettere con il punto interrogativo sono difficilmente leggibili..spero che questi pochi indizi possano aiutarti.

Se ti può servire il diamoetro è di circa 16 mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

Al diritto la legenda dovrebbe essere D N IVLIA-NVS NOB C, il che stringerebbe il campo alla sola zecca di Sirmio: all'esergo del rovescio dovresti leggere BSIRM (mi pare infatti si tratti della II officina) o simili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucia1

nonostante sia molto molto difficile riuscire a leggere qualcosa penso che sia questa la catalogazione corretta! grazie mille!

mi consigli di provare a dargli una pulita con acqua demineralizzata e spazzolino o pensi che sia meglio lasciare tutto così com'è per evitare di fare danni? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

ciao

giusto quanto è stato detto.

poichè vedo una stigma in campo sinistro e BSIRM in ex. penso che alla catalogazione si possa aggiungere RIC VIII, Sirmium 87, S.

agrì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti