Jump to content
IGNORED

Medal castelfidardo


Vancho230
 Share

Recommended Posts

Supporter

Ciao Vancho.  Il 18.9.1960 nella zona compresa tra Castelfidardo, Osimo e Ancona ci fu una importante battaglia tra le truppe sardo-piemontesi agli ordini del Generale Enrico Cialdini, nominato in seguito Duca di Gaeta, e le truppe pontificie agli ordini del Generale frencese C. L. de la Moricière. 

Questa battaglia è passata all Storia come Battaglia di Castelfidardo e a ricordo è stato eretto un interessante ed elaborato monumento che inizia come un altorilievo retto da un mutro di pietre,  poi le figure sono fuse a tutto tondo per terminare con la statua del Gen. Cialdini che a cavallo guide le sue truppe.

 

L'altro lato della medaglia illustra una delle principali attività per cui Castelfranco è nota e non solo in Italia : la fabbricazione delle fisarmoniche che iniziò subito dopo l'annessione delle Marche al Regno Sabaudo : l'altro polo di produzione dello strumento era la città veneta di Stradella.

 

La medaglia è molto generica, nessuna data, nessuna indicazione del committente o del motivo per cui è stata coniata : reca comunque i simboli di due aspetti, storico e industriale, per cui la città va fiera.

Probabilmente era un medaglione ricordo per ospiti e visitatori.

Monumento di Castelfidardo.jpg

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.