Elio Olivari Inviato 10 Marzo, 2017 #1 Inviato 10 Marzo, 2017 Buon giorno, ho una ventina di monete imperiali romane delle quali ho bisogno di conferme, in particolari una serie di follis da Costantino I in poi di cui non riesco a stabilire la zecca. Vorrei inviarvele una alla volta. Vi ringrazio del tempo che mi dedicherete. Per prima vi propongo questa che io definisco Sesterzio (col beneficio del dubbio) di Filippo l'Arabo. 30 mm - 15,7 g - Mi sembra di riconoscerla nel RIC 149a. Mille grazie. Cita
Auriate Inviato 10 Marzo, 2017 #2 Inviato 10 Marzo, 2017 Direi proprio che la classificazione dovrebbe essere quella da te proposta. Bella moneta! Il diametro ti dà ragione circa il fatto che si tratti di un sesterzio. Dovrebbe essere quella che ti allego. Buona giornata! Cita
santone Inviato 10 Marzo, 2017 #3 Inviato 10 Marzo, 2017 anche a me la classificazione sembra giusta, consiglio di tenere la moneta separata dalle altre , le macchioline verde chiaro sono cancro del bronzo,e potrebbe contagiare anche le altre Cita
6330enrico Inviato 10 Marzo, 2017 #4 Inviato 10 Marzo, 2017 Ciao, secondo me non si tratta di Filippo l'Arabo, ma potrebbe essere un sesterzio di Traiano Decio, con la Dacia al rovescio: Un esmpio di sesterzio della stessa tipologia. Trajan Decius (249-251), Sestertius, Rome, AD 249-251, AE (g 17,68 mm 30 h 2), IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG, laureate, draped and cuirassed bust r., Rv. DACIA, Dacia standing l., holding staff with ass’s head in field, S - C. RIC 112b C 18 Saluti Enrico 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..