Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel mio passatempo d pulizia e identificazione di monete romane sporche acquistate in aste estere, ho trovato la moneta allegata in foto che è un AE3 a mio parere da attribuire a Costantino I  ( VICTORIAE LAETAE PRINC PERP) ma con scritte non in latino o scarabocchi, figure del retro senza le ali, esergo senza officina davanti, figura del fronte strana. Chiedo se la moneta può essere di tipo provinciale (monete che non colleziono) o deve essere considerata un falso d'epoca o una imitazione. Chiedo inoltre se può avere un certo interesse o valore. Scusandomi per il disturbo, ringrazio anticipatamente.58c456f09f2d9_Lotto03.thumb.jpg.e1c901ccdf1435c6fe7a0c7af3e05ae6.jpg

Inviato

Sono imitative barbare o secondo altre opinioni  è che queste  monete siano state prodotte  sui confini dell'impero  o  prevalentemente in Gallia, in Britannia e  nelle regioni danubiane, I Motivi si dovrebbero ricercare nella scarsa produzione  oppure un insufficiente invio di monetazione  in quelle zone. >Non da ultimo potrebbe essere  un fattore causale, la chiusura di alcune zecche  Londinium, Colonia ecc avvenuta in quel periodo.

Hanno in ogni caso una valenza  storica pari o secondo  altri punti di vista  superiore alle monete  genuine.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.