Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un cordiale saluto a Tutti, sono Felice dalla provincia di Como, approdo tra voi perchè ho avuto in eredità una collezione di monete, di tutto un po...,  tra tutte spicca un bel monetone d'oro, penso si tratti di otto doppie del ducato di Parma 1786, chiedevo cortesemente se autentica, e una valutazione approssimativa, è in buonissimo stato, con leggerissimi segni di uso, premetto che non ho nessuna intenzione di vendere nulla, ma solo di avere un'idea dell'entità della monetona.

ringrazio e saluto   lobios

1_F.jpeg

1_R.jpeg

Inviato

devi postare foto migliori e più grandi... a naso sembra falsa troppo perfetta comunque varrebbe dai 20mila € in su!

Inviato
1 minuto fa, alb123 dice:

@galaad a me è sembrata un pò strana la stella, confermi?

anche la data...

Inviato

Grazie per le risposte immediate, che si tratti di otto doppie, lo desunto proprio dal link indicatomi, l'ultimo mio pensiero è che potesse essere falsa, ma sfogliando il forum ho appurato che è da tenere in considerazione, mi piacerebbe capire come fare a riconoscerne l'autenticità,  ripubblico le foto ritagliate per ingrandirle, anche si si sgranano..  ciao grazie 

fullsizeoutput_729.jpeg

fullsizeoutput_72a.jpeg

Inviato

a parte drizzata il diritto, le foto mi sembrano precise a prima... o no?

Inviato

Grazie per le risposte immediate, che si tratti di otto doppie, lo desunto proprio dal link indicatomi, l'ultimo mio pensiero è che potesse essere falsa, ma sfogliando il forum ho appurato che è da tenere in considerazione, mi piacerebbe capire come fare a riconoscerne l'autenticità,  ripubblico le foto ritagliate per ingrandirle, anche si si sgranano..  ciao grazie 

e si scusa, vedrò di migliorarmi  (se mi riesce)  grazie

Inviato

A me sembra falsa… il dritto é quasi fondo specchio!

prova a pesarla o falla vedere ad un esperto. Da queste foto non riesco a capire bene, ma nel caso fosse vera i folder di plastica sono il peggior mondo per tenerla .

Inviato

Falla periziare, in esito ai dubbi espressi dagli amici del Forum, cui non mi associo ma solo perché non conosco questa monetazione. In ogni caso è una moneta importante, che se autentica potrebbe valere tra 15 e 16.000 euro (non 20) 

Inviato

" falla periziare"   come si fa? da chi?  dove? e quanto è attendibile un'unica perizia!!!!,  sinceramente preferisco avere più pareri da sconosciuti  appassionati disinteressati del forum, per la valutazione vedi già sono da interpretare  15.16. - 20. -  33. a specchio ???????,   conoscendone la storia sono quasi certo dell'autenticità,  però...

grazie

FullSizeRender.jpg

Inviato

20mila era vedendo l'andamento della aste dal sito Lamoneta, considerando anche i diritti d'asta...

Inviato

levarla dalla bustina no????

Inviato

Fondo specchio (o proof) é quando i rilievi di una moneta sono opachi ed il fondo relativamente lucido. Questo tipo di effetto si può ottenere solo se la moneta é stata una delle prime coniate quindi lo stampo é perfetto (fondo specchio naturale), oppure solo se voluto ma questa tecnologia é stata sviluppata solo di recente. Per questo non ero sicuro sull'autenticità dell pezzo.

Le perizie si fanno fare da numismatici esperti che hanno studiato per poterlo fare. Una perizia ti dice tutto ciò che serve su una moneta e garantisce l'autenticità. Un perito dovrebbe essere in grado di riconoscere immediatamente se una moneta é vera o falsa.

IMG_0344.thumb.PNG.3b0353a3fcf408ae32fffa5b8dd94779.PNG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

peso e diametro ?

foto del contorno ?

sicuramente va vista in mano,se ci dici di dove sei possiamo segnalarti qualche perito

Modificato da santone

Inviato
48 minuti fa, lobios dice:

" falla periziare"   come si fa? da chi?  dove? e quanto è attendibile un'unica perizia!!!!,  sinceramente preferisco avere più pareri da sconosciuti  appassionati disinteressati del forum, per la valutazione vedi già sono da interpretare  15.16. - 20. -  33. a specchio ???????,   conoscendone la storia sono quasi certo dell'autenticità,  però...

grazie

FullSizeRender.jpg

Visto il possibile valore mi ero solo sommessamente permesso di consigliarti di farla vedere da un perito numismatico dato che mi pare più semplice e sicuro rispetto ai sia pur qualificatissimi pareri degli esperti del Forum e perché la monetazione di Parma magari non è qui così conosciuta con il Regno d'Italia.

• Mi piace 1

Inviato
42 minuti fa, galaad dice:

20mila era vedendo l'andamento della aste dal sito Lamoneta, considerando anche i diritti d'asta...

Ah ah, allora sono rimasto indietro! Grazie galaad.

• Mi piace 1

Inviato

una bella foto anche del rovescio ? (magari fuori bustina) 

Inviato
1 ora fa, min_ver dice:

Ah ah, allora sono rimasto indietro! Grazie galaad.

☺️

Inviato
3 ore fa, santone dice:

peso e diametro ?

foto del contorno ?

sicuramente va vista in mano,se ci dici di dove sei possiamo segnalarti qualche perito

scusa ma ce modo di scambiarsi messaggi personali in questo forun????  grazie

Inviato (modificato)

si ,se clicchi sul nome utente ti esce la pagina , c'è il messaggio clicca sopra

Modificato da santone

Inviato (modificato)

Concludendo, ha un peso di 57 gr. e un diametro di 39 mm. forse per l'assoluta rarità ho notato che in questo forum è pressochè sconosciuta, dunque sono arrivato a una mia conclusione , supportata da altro collezionista, che il valore può aggirarsi attorno ai 18000 per venderla, e 23000 per acquistarla.

ringrazio tutti coloro che sono intervenuti, e cordialmente saluto.    lobios

Modificato da lobios

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.