lobios Inviato 12 Marzo, 2017 #1 Inviato 12 Marzo, 2017 Un cordiale saluto a Tutti, sono Felice dalla provincia di Como, approdo tra voi perchè ho avuto in eredità una collezione di monete, di tutto un po..., tra tutte spicca un bel monetone d'oro, penso si tratti di otto doppie del ducato di Parma 1786, chiedevo cortesemente se autentica, e una valutazione approssimativa, è in buonissimo stato, con leggerissimi segni di uso, premetto che non ho nessuna intenzione di vendere nulla, ma solo di avere un'idea dell'entità della monetona. ringrazio e saluto lobios Cita
alb123 Inviato 12 Marzo, 2017 #2 Inviato 12 Marzo, 2017 Ecco un link in cui puoi avere più informazioni. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FERD/19 Cita
galaad Inviato 12 Marzo, 2017 #4 Inviato 12 Marzo, 2017 devi postare foto migliori e più grandi... a naso sembra falsa troppo perfetta comunque varrebbe dai 20mila € in su! Cita
alb123 Inviato 12 Marzo, 2017 #5 Inviato 12 Marzo, 2017 @galaad a me è sembrata un pò strana la stella, confermi? Cita
galaad Inviato 12 Marzo, 2017 #6 Inviato 12 Marzo, 2017 1 minuto fa, alb123 dice: @galaad a me è sembrata un pò strana la stella, confermi? anche la data... Cita
lobios Inviato 12 Marzo, 2017 Autore #7 Inviato 12 Marzo, 2017 Grazie per le risposte immediate, che si tratti di otto doppie, lo desunto proprio dal link indicatomi, l'ultimo mio pensiero è che potesse essere falsa, ma sfogliando il forum ho appurato che è da tenere in considerazione, mi piacerebbe capire come fare a riconoscerne l'autenticità, ripubblico le foto ritagliate per ingrandirle, anche si si sgranano.. ciao grazie Cita
galaad Inviato 12 Marzo, 2017 #8 Inviato 12 Marzo, 2017 a parte drizzata il diritto, le foto mi sembrano precise a prima... o no? Cita
lobios Inviato 12 Marzo, 2017 Autore #9 Inviato 12 Marzo, 2017 Grazie per le risposte immediate, che si tratti di otto doppie, lo desunto proprio dal link indicatomi, l'ultimo mio pensiero è che potesse essere falsa, ma sfogliando il forum ho appurato che è da tenere in considerazione, mi piacerebbe capire come fare a riconoscerne l'autenticità, ripubblico le foto ritagliate per ingrandirle, anche si si sgranano.. ciao grazie e si scusa, vedrò di migliorarmi (se mi riesce) grazie Cita
Martin_Zilli Inviato 12 Marzo, 2017 #10 Inviato 12 Marzo, 2017 A me sembra falsa… il dritto é quasi fondo specchio! prova a pesarla o falla vedere ad un esperto. Da queste foto non riesco a capire bene, ma nel caso fosse vera i folder di plastica sono il peggior mondo per tenerla . Cita
Scudo1901 Inviato 12 Marzo, 2017 #11 Inviato 12 Marzo, 2017 Falla periziare, in esito ai dubbi espressi dagli amici del Forum, cui non mi associo ma solo perché non conosco questa monetazione. In ogni caso è una moneta importante, che se autentica potrebbe valere tra 15 e 16.000 euro (non 20) Cita
lobios Inviato 12 Marzo, 2017 Autore #12 Inviato 12 Marzo, 2017 " falla periziare" come si fa? da chi? dove? e quanto è attendibile un'unica perizia!!!!, sinceramente preferisco avere più pareri da sconosciuti appassionati disinteressati del forum, per la valutazione vedi già sono da interpretare 15.16. - 20. - 33. a specchio ???????, conoscendone la storia sono quasi certo dell'autenticità, però... grazie Cita
galaad Inviato 12 Marzo, 2017 #14 Inviato 12 Marzo, 2017 20mila era vedendo l'andamento della aste dal sito Lamoneta, considerando anche i diritti d'asta... Cita
Martin_Zilli Inviato 12 Marzo, 2017 #16 Inviato 12 Marzo, 2017 Fondo specchio (o proof) é quando i rilievi di una moneta sono opachi ed il fondo relativamente lucido. Questo tipo di effetto si può ottenere solo se la moneta é stata una delle prime coniate quindi lo stampo é perfetto (fondo specchio naturale), oppure solo se voluto ma questa tecnologia é stata sviluppata solo di recente. Per questo non ero sicuro sull'autenticità dell pezzo. Le perizie si fanno fare da numismatici esperti che hanno studiato per poterlo fare. Una perizia ti dice tutto ciò che serve su una moneta e garantisce l'autenticità. Un perito dovrebbe essere in grado di riconoscere immediatamente se una moneta é vera o falsa. 1 Cita
santone Inviato 12 Marzo, 2017 #17 Inviato 12 Marzo, 2017 (modificato) peso e diametro ? foto del contorno ? sicuramente va vista in mano,se ci dici di dove sei possiamo segnalarti qualche perito Modificato 12 Marzo, 2017 da santone Cita
Scudo1901 Inviato 12 Marzo, 2017 #18 Inviato 12 Marzo, 2017 48 minuti fa, lobios dice: " falla periziare" come si fa? da chi? dove? e quanto è attendibile un'unica perizia!!!!, sinceramente preferisco avere più pareri da sconosciuti appassionati disinteressati del forum, per la valutazione vedi già sono da interpretare 15.16. - 20. - 33. a specchio ???????, conoscendone la storia sono quasi certo dell'autenticità, però... grazie Visto il possibile valore mi ero solo sommessamente permesso di consigliarti di farla vedere da un perito numismatico dato che mi pare più semplice e sicuro rispetto ai sia pur qualificatissimi pareri degli esperti del Forum e perché la monetazione di Parma magari non è qui così conosciuta con il Regno d'Italia. 1 Cita
Scudo1901 Inviato 12 Marzo, 2017 #19 Inviato 12 Marzo, 2017 42 minuti fa, galaad dice: 20mila era vedendo l'andamento della aste dal sito Lamoneta, considerando anche i diritti d'asta... Ah ah, allora sono rimasto indietro! Grazie galaad. 1 Cita
dux-sab Inviato 12 Marzo, 2017 #20 Inviato 12 Marzo, 2017 una bella foto anche del rovescio ? (magari fuori bustina) Cita
galaad Inviato 12 Marzo, 2017 #21 Inviato 12 Marzo, 2017 1 ora fa, min_ver dice: Ah ah, allora sono rimasto indietro! Grazie galaad. ☺️ Cita
lobios Inviato 12 Marzo, 2017 Autore #22 Inviato 12 Marzo, 2017 (modificato) Modificato 12 Marzo, 2017 da lobios Cita
lobios Inviato 12 Marzo, 2017 Autore #23 Inviato 12 Marzo, 2017 3 ore fa, santone dice: peso e diametro ? foto del contorno ? sicuramente va vista in mano,se ci dici di dove sei possiamo segnalarti qualche perito scusa ma ce modo di scambiarsi messaggi personali in questo forun???? grazie Cita
santone Inviato 12 Marzo, 2017 #24 Inviato 12 Marzo, 2017 (modificato) si ,se clicchi sul nome utente ti esce la pagina , c'è il messaggio clicca sopra Modificato 12 Marzo, 2017 da santone Cita
lobios Inviato 19 Marzo, 2017 Autore #25 Inviato 19 Marzo, 2017 (modificato) Concludendo, ha un peso di 57 gr. e un diametro di 39 mm. forse per l'assoluta rarità ho notato che in questo forum è pressochè sconosciuta, dunque sono arrivato a una mia conclusione , supportata da altro collezionista, che il valore può aggirarsi attorno ai 18000 per venderla, e 23000 per acquistarla. ringrazio tutti coloro che sono intervenuti, e cordialmente saluto. lobios Modificato 19 Marzo, 2017 da lobios Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..