Vai al contenuto
IGNORED

Simboli e significati sulle monete romane repubblicane

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti gli amici del forum!

Avrei bisogno di alcuni consigli bibliografici: vorrei approfondire l' aspetto simbolico delle monete repubblicane, sia in un' ottica generale(come venivano intese e colte le rappresentazioni? l' intento era solo celebrativo o c' era qualcosa in più? ecc.), che in una più specifica (analisi di singole emissioni, con le varie rappresentazioni e i diversi simboli). Sapreste consigliarmi testi e studi in merito?

Grazie,

Afranio

• Mi piace 1

Inviato

Seguo con particolare interesse perché è un argomento che vorrei approfondire anche io :)

Inviato

@Afranio_Burro Ti consiglio questo (anche se temo introvabile) :

1489593245020492854780.thumb.jpg.0c8e0f0caddfdfe14a9dd2e9ef2d67cb.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
3 ore fa, grigioviola dice:

@Afranio_Burro Ti consiglio questo (anche se temo introvabile) :

1489593245020492854780.thumb.jpg.0c8e0f0caddfdfe14a9dd2e9ef2d67cb.jpg

Grazie della segnalazione. In realtà credo, o così lessi sul forum, che il testo si possa ancora comprare presso la BAV. Dovrò scrivergli, penso valga bene i suoi 120 eurozzi :)

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

Ottimo consiglio per il volume di Giancarlo Alteri.
Vorrei segnalarti anche il catalogo del Museo Civico di Torino, i simboli nelle monete argentee repubblicane e la vita dei romani, edito da Anna Serena Fava nell'Aprile 1969.ImageUploadedByLamoneta.it Forum1489608509.404551.jpg

Inviato
11 ore fa, Afranio_Burro dice:

Grazie della segnalazione. In realtà credo, o così lessi sul forum, che il testo si possa ancora comprare presso la BAV. Dovrò scrivergli, penso valga bene i suoi 120 eurozzi :)

Li vale eccome! Ottimo punto di partenza.

Io l'ho comprato nel 2010 ed era ancora disponibile 

Inviato

@Afranio_Burro ti ho lasciato un messaggio privato.
Il libro io lo presi quando venne dato alle stampe. Consigliatissimo

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.