Vai al contenuto
IGNORED

Simboli e significati sulle monete romane repubblicane


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buonasera a tutti gli amici del forum!

Avrei bisogno di alcuni consigli bibliografici: vorrei approfondire l' aspetto simbolico delle monete repubblicane, sia in un' ottica generale(come venivano intese e colte le rappresentazioni? l' intento era solo celebrativo o c' era qualcosa in più? ecc.), che in una più specifica (analisi di singole emissioni, con le varie rappresentazioni e i diversi simboli). Sapreste consigliarmi testi e studi in merito?

Grazie,

Afranio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
3 ore fa, grigioviola dice:

@Afranio_Burro Ti consiglio questo (anche se temo introvabile) :

 

1489593245020492854780.thumb.jpg.0c8e0f0caddfdfe14a9dd2e9ef2d67cb.jpg

 

Grazie della segnalazione. In realtà credo, o così lessi sul forum, che il testo si possa ancora comprare presso la BAV. Dovrò scrivergli, penso valga bene i suoi 120 eurozzi :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo consiglio per il volume di Giancarlo Alteri.
Vorrei segnalarti anche il catalogo del Museo Civico di Torino, i simboli nelle monete argentee repubblicane e la vita dei romani, edito da Anna Serena Fava nell'Aprile 1969.ImageUploadedByLamoneta.it Forum1489608509.404551.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Afranio_Burro dice:

 

Grazie della segnalazione. In realtà credo, o così lessi sul forum, che il testo si possa ancora comprare presso la BAV. Dovrò scrivergli, penso valga bene i suoi 120 eurozzi :)

Li vale eccome! Ottimo punto di partenza.

Io l'ho comprato nel 2010 ed era ancora disponibile 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.