Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Rocco68

futuro restauro su moneta in rame.

Buonasera a tutti voi di questa bella sezione.

Ho preso sulla baia questo 9 Cavalli di Ferdinando IV, acquistato per pochi euro....ha dei bei rilievi e senza mancanze o colpi , di norma su questi spiccioli del tempo.

Vi posto le foto della moneta.....fatte dal venditore....aspetto che mi arrivi per postarvi foto piu' chiare del pezzo.

Vorrei un consiglio da voi, su come poterla "pulire" al meglio......non sapendo ancora di che natura sono le "macchie" sulla moneta.

Vi ringrazio fin da ora per I vostri preziosi consigli.

Saluti, Rocco.

IMG_20170304_183935.png

IMG_20170304_183955.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti voi di questa bella sezione.

Ho preso sulla baia questo 9 Cavalli di Ferdinando IV, acquistato per pochi euro....ha dei bei rilievi e senza mancanze o colpi , di norma su questi spiccioli del tempo.

Vi posto le foto della moneta.....fatte dal venditore....aspetto che mi arrivi per postarvi foto piu' chiare del pezzo.

Vorrei un consiglio da voi, su come poterla "pulire" al meglio......non sapendo ancora di che natura sono le "macchie" sulla moneta.

Vi ringrazio fin da ora per I vostri preziosi consigli.

Saluti, Rocco.

IMG_20170304_183935.png

IMG_20170304_183955.png

La pulizia delle monete in rame è sempre una questione ostica. Di questa non è facile capire se si tratti di patina verde superficiale (come penso) o di semplici depositi....meglio attendere immagini migliori.

ciao

Mario

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @mariov60, spero anche io....si tratti solo di macchie in superfice e non di qualcosa di "corrosivo", aspetto che arrivi la moneta per fare foto migliori con luce naturale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, la moneta è arrivata....vi posto le foto fatte alla luce naturale....per meglio vedere le superfici.

Come posso procedere?

Grazie per I votri preziosi consigli.

Saluti,

Rocco.

IMG-20170318-WA0005.jpg

IMG-20170318-WA0006.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti