Jump to content

Recommended Posts

Adesso sono fuori, non ti posso aiutare. Sappi però che è veramente una moneta splendida per il tipo. Tondello rotondo e legenda completa e legibilissima. Complimenti. 

• Like 1

Salve.
Potrebbe essere:

Alfonso I d'Aragona (1442-1458).
D/ + ALFONSVS  D  G  REX   Busto coronato del re di fronte.
R/ + CICILIE  CITR  VLTR (? bisognerebbe capire se la legenda termina in questo modo oppure in VL  F)   Stemma inquartato, palato al secondo ed al terzo.
Denaro in mistura del secondo tipo. 
Pannuti-Riccio, p. 44, n° 15 (varianti nelle legende).
CNI XIX, p. 83, n° 258 (variante nella sola legenda di D/ che recita ALFONS invece di ALFONSVS per esteso).

Per me la descrizione che si avvicina di più a questa moneta è quella riportata nel CNI XIX che ho indicato sopra.  

• Like 1

io ci vedo :

+ ALFONSUS ° D ° G ° REX

+ CICILIE  ° CITR ° ULTR

MIR 59 var.  per la palatura invertita

Edited by santone

1 ora fa, odjob dice:

Secondo me è classificabile come Pannuti e Riccio 10 e MIR 59

Salutoni

Buonasera amici!Grazie per le recensioni.Cercando nel catalogo di questa moneta,ma questo è proprio l'opzione "leggende" ,il secondo tipo di questa moneta,no.Qualcuno può aiutare riferimento?

IMG_20170315_132007.jpg

IMG_20170315_131421.jpg

2 ore fa, Caio Ottavio dice:

Salve.
Potrebbe essere:

Alfonso I d'Aragona (1442-1458).
D/ + ALFONSVS  D  G  REX   Busto coronato del re di fronte.
R/ + CICILIE  CITR  VLTR (? bisognerebbe capire se la legenda termina in questo modo oppure in VL  F)   Stemma inquartato, palato al secondo ed al terzo.
Denaro in mistura del secondo tipo. 
Pannuti-Riccio, p. 44, n° 15 (varianti nelle legende).
CNI XIX, p. 83, n° 258 (variante nella sola legenda di D/ che recita ALFONS invece di ALFONSVS per esteso).

Per me la descrizione che si avvicina di più a questa moneta è quella riportata nel CNI XIX che ho indicato sopra.  

Sono d'accordo con te completamente.come pensate che il livello di rarità di questa opzione monete?