Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio collezione mondiali

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

come da titolo chiedo consigli e pareri personali su come ordinare la propria collezione, io utilizzo fogli a taschine da 30 tasche, molto ampie.

L'inconveniente che ho trovato è che non avendo una collezione molto corposa e di svariate nazioni, quando vado a fare un acquisto, devo reimpostare la mia collezione per intero, dovendo spostare molte monete dalla propria tasca per collocarle in alcune un po' più in là.

Per farvi capire come è strutturata la mia collezione di mondiali vi faccio un esempio:  1 foglio con 30 tasche di cui 15 inghilterra [in ordine di crescenza di valore nominale e di data(es 1 penny 1950- 1 penny1951 - 2 penny 1945 etc)] 10 germania e 5 svizzera....

17354802_1671222436238217_180449428_n.jp

Voi come ordinate le vostre collezioni?

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, io utilizzo un sistema piuttosto costoso:

box-lindner.jpg.eec1ff3fa3438fc3d02bd7fb1ab080af.jpg

le monete sono posizionate nei box e con l'ingresso di nuove monete lo spostamento non è difficoltoso, più che altro perchè prevedo degli spazi vuoti:

58ca9367af722_boxsrm.jpg.1fb2f1d358832cca19349d2ea9c34b6a.jpg box3.thumb.jpg.222826f6a65d5e9eccddfe081cf8d9e7.jpgbox1.jpg.8cc5d79538ff893e5843298db286ba59.jpg

Quando anch'io avevo gli album a taschine usavo lo stesso metodo, spazi vuoti, a volte anche intere strisce se era una nazione ricca di emissioni di monete destinate alla comune circolazione, qualche spazio ogni tanto per nazioni piuttosto ostiche.

Naturalmente raddoppiavano i fogli contenitori e di conseguenza gli album ad anelli, ma lo spostamento avveniva dopo tantissime monete inserite, per chi fa la tipologica come me va bene, magari si deve evitare di unire le grandi nazioni, quelle che si alimentano più velocemente tipo Inghiltera, Germania, Francia, Spagna ecc.

Per chi fa le annate è un dramma... bisognerebbe prevedere sin da subito gli spazi per le date mancanti.

Spostare monete frequentemente comunque non è un male almeno le tocchi spesso :) a suo tempo mi sono tolto le taschine perchè specialmente quelle in rame attraverso le tasche non si vedono proprio, se sono vecchiotte poi... con le tasche si vedono solo delle macchie scure rotondeggianti.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Ciao @Axel996

Personalmente uso lo stesso tuo metodo, ma  per evitare continui spostamenti per ogni nazione che colleziono uso un foglio con taschine o più.  L'unico problema, potrebbe essere quello di non lasciarle per troppi anni nella plastica, potrebbero rovinarsi.  Anche a mio parere Il modo migliore è quello utilizzato da  @nikita_ ma ha un altro costo... 

saluti

Inviato

sono monete la maggior parte sono monete che hanno fatto il proprio lavoro e senza valore, ma mi piace poterle vedere "ordinate", la soluzione di @nikita_ sarebbe l'ideale, ma aimè ha un certo costo e forse non ne varrebbe nemmeno la pena per la tipologia di monete che posseggo, la vedo più utile per chi le colleziona per tipologia.
Mi sono fatto una piccola idea, che per collezionare le mondiali bisogna avere molta pazienza :)

Supporter
Inviato
2 ore fa, Axel996 dice:

forse non ne varrebbe nemmeno la pena per la tipologia di monete che posseggo

Per rispondere a questa tua affermazione: per me anche la monetina più umile deve avere il suo posto d'onore, lo dico sempre che ho più valore in box che in monete! :lol: 

Su 110 box almeno una quarantina li ho comprati usati a meno della metà del prezzo del nuovo, domanda nei negozi di numismatica e nei mercatini, quelli usati, ma comunque in ottime condizioni, io li ho trovati così.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

La "collezione mondiale" per me è solo una "conseguenza inevitabile", ma secondaria alla Collezione del Regno e della Repubblica (Lire). Tuttavia durante i secoli (da quando faccio la raccolta di monete), mi è capitato di raccogliere monete provenienti da tanti paesi grazie a viaggi, all'annessione di altre collezioncine, ai mercatini e alle donazioni di amici itineranti. Il problema io lo risolvo così:

- I passo: ho suddiviso il mondo in Europa, Asia, Africa, Americhe ed Oceania: ogni continente col suo album e all'interno i paesi in ordine alfabetico in lingua italiana e in ordine o di data o di valore (o di tutti e due) a seconda della convenienza in rapporto alla dimensione delle taschine delle pagine;

- II passo: all'aumentare delle monete suddivido il continente in questione in due album press'a poco equivalenti (es.: Africa A-K, Africa L-Z);

- III passo: quando una zona del mondo comincia ad avere paesi con un certo numero di monete, creo un album dedicato (es: Balcania, Benelux, Danubia, Scandinavia, ecc.);

- IV passo: allorché un paese diviene preponderante sugli altri della zona geografica lo raccolgo in un album singolo;

- V passo (attualmente teorico): la nazione viene suddivisa in più album in base alla cronologia (candidate papabili prossimamente: Germania, Gran Bretagna, USA).

Alcuni album.JPG

interno.JPG

• Mi piace 4

Inviato

@El Chupacabra quindi organizzi proprio come si fa con l'italia: su una o più righe posizioni le monete di quell'anno e nella riga successiva le monete dell'anno dopo?

Molto interessante la tua catalogazione :/

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao carissimo @El Chupacabra anch'io utilizzo un sistema molto simile al tuo con le monete del mondo. Lo trovo pratico e si può espande al bisogno.

Volevo farti una domanda e appellarmi alla tua esperienza: Dato che sei un collezionista da oltre mezzo secolo,:) come hai risolto il problema della  plastica? I fogli in plastica, li cambi diciamo ogni 10-12 anni oppure no? A me non è mai capitato di rovinare monete contenute nei fogli con bustine in plastica, anche perché mi capita ancora di cambiarle di posizione di tanto in tanto, però ho visto diversi album molto vecchi con monete  all'interno ridotte molto male, alcune addirittura erano appicicose. Qual'è la Tua esperienza al riguardo? 

Saluti

Modificato da miza

Inviato

Esimio @miza,

io ho ancora i primi album di quando ero bambino (vedi sotto). Li uso per metterci le più che doppie che uso per qualche scambio. Sarà perché, bene o male, le monete ogni tanto si spostano da una tasca all'altra, sarà che senza volerlo ho tenuto gli album in luoghi a loro adatti, sarà la fortuna, ma io non ho mai avuto problemi con le pagine di plastica (qualche raro caso, ma molto raro di verde su due o tre monete d'argento subito eliminato). Al più quelle più vecchie tendono ad indurirsi un poco e, a lungo andare, la plastica si lacera (ma basta un po' di scotch) e le declasso verso gli album più vecchi. Devo dire che di pagine ne ho eliminate veramente poche sinora.

Cover.jpg

interno2.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie @El Chupacabra Informazione molto utile:good:

Quindi, il luogo dove si conservano gli album è determinante. Luogo asciutto, temperatura il più costante possibile, non esposti al sole e soprattutto spostare le monete di tanto in tanto......................

:)

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, miza dice:

Grazie @El Chupacabra Informazione molto utile:good:

Quindi, il luogo dove si conservano gli album è determinante. Luogo asciutto, temperatura il più costante possibile, non esposti al sole e soprattutto spostare le monete di tanto in tanto......................

:)

Credo sia la soluzione: del resto la custodia è importante quanto la moneta ai fini della conservazione. A conferma di ciò, posso dirti che anche le confezioni della zecca (in plastica, carta e tessuto) sono ancora come nuove e non presentano alterazioni come, invece, mi capita di leggere anche su questo forum e le monete racchiuse non presentano ossidazioni.

L'unico caso di ossidazione in una serie della Repubblica del 1970 l'ho avuta perché un parente me l'ha regalata già in queste condizioni. Preso da sacro furore di bloccare l'avanzata dell'alterazione dell'argento (500 e 1.000 Lire), l'ho aperta (ne avevo quattro esemplari) ed ancora adesso me ne dispero: mi sono accorto poi che conteneva un 10 Lire del 1971 (unica moneta che presenta la data sul lato opposto alle altre). Insomma era un errore di confezionamento, che però lascia perplessi: cosa ci faceva nella custodia del 1970 una moneta dell'anno successivo? Purtroppo non posso più dimostrarlo...

• Mi piace 1

Inviato

@El Chupacabra

Per stare più tranquilli, si potrebbe mettere nelle taschine del foglio una bustina di acetato?Come si fa con le monete periziate...

Magari bisogna avere un bel po' di pazienza, ma credo sia una delle possibili soluzioni...

Inviato
1 ora fa, Axel996 dice:

@El Chupacabra

Per stare più tranquilli, si potrebbe mettere nelle taschine del foglio una bustina di acetato?Come si fa con le monete periziate...

Magari bisogna avere un bel po' di pazienza, ma credo sia una delle possibili soluzioni...

Nulla lo vieta... a discapito, però, della praticità e della visibilità.

Inviato

Io conservo le monete negli oblo , che ripongo nel box della Leuchtturm

Per ogni continente ho diversi box e ripongo le monete seguendo l'ordine alfabetico degli stati 

Per ogni stato inserisco le monete in ordine crescente , dal valore nominale più basso a quello più elevato e , per gli stessi tagli , in base alla data

Le nuove monete arrivare le ripongo in un box provvisorio e ogni tanto, quando ne ho un discreto numero , riordino tutti gli oblò facendo spazio dove necessario

In questo modo si risistema la collezione molto più velocemente che con i fogli a taschine ed il prezzo del materiale è decisamente inferiore ai vassoi, tuttavia quando si vogliono vedere le monete bisogna estrarle dal box

Inviato
7 ore fa, malawi dice:

@El Chupacabra

Come mai hai inserito Sao Tomè e Principe nel raccoglitore dell' Oceania ?

Grazie della segnalazione: è stata una semplice svista. Quando ho fatto la separazione del "Resto del mondo", nella deriva dei continenti la Repubblica di Sao Tomé è rimasta nell'album primitivo che ha cambiato nome in "Oceania". Quando poi, ho fatto i cartellini, ho dato per scontato che fosse tutto a posto e mi son limitato a stampare i cartellini senza verificare, ancora una volta, le coordinate geografiche.

Essendo una collezione "secondaria", un continente al quale aggiungo monete raramente, non mi sono accorto dell'errore.

Grazie ancora.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.