borbonik Inviato 18 Marzo, 2017 #1 Inviato 18 Marzo, 2017 (modificato) Salve, sono un vostro lettore da tempo. Vorrei un vostro parere sulla mancanza dei gigli a destra dello stemma. Scusate per la foto ma ho dovuto ritagliarla, non la caricava intera. Si tratta di un 1° tipo testa grande. Grazie in anticipo. Modificato 18 Marzo, 2017 da borbonik Cita
Rocco68 Inviato 18 Marzo, 2017 #2 Inviato 18 Marzo, 2017 Ciao @borbonik, uno dei gigli...in alto a destra si intravede, quindi penso che la "mancanza" sia dovuta all'usura, considerato che si tratta di un punto alto della moneta. Mi potresti dire se sul bordo presenta Il giglio o le stellette? Saluti, Rocco. Cita
Martin_Zilli Inviato 18 Marzo, 2017 #3 Inviato 18 Marzo, 2017 Essendo un punto più in rilievo del resto é possibile che si sia consumato di più facendo "scomparire " i gigli. Cita
Rocco68 Inviato 18 Marzo, 2017 #4 Inviato 18 Marzo, 2017 Se poi riesci a postare le due facce della Piastra......per farcela ammirare. Saluti. Cita
borbonik Inviato 18 Marzo, 2017 Autore #5 Inviato 18 Marzo, 2017 Purtroppo non riesco a postare immagini "decenti" ,ho fatto le scansioni ma vengono dimensioni eccessive.? Sul contorno c'e' il giglio, l'usura della moneta non sembra tale da poter avere cancellato i tre gigli, ne ho piu' mal ridotte sulle quali si intravedono perfettamente. img009.pdf Cita
Rocco68 Inviato 18 Marzo, 2017 #6 Inviato 18 Marzo, 2017 Appena ti è possibile, postale lo stesso. L'usura dei tre gigli....varia da conio a conio, anche io ne posseggo di molto usurate....ma con I gigli visibili. Da quello che si intravede della tua moneta, deve essere una bella Piastra! Salutoni, Rocco. Cita
favaldar Inviato 18 Marzo, 2017 #7 Inviato 18 Marzo, 2017 Su molte piastre i gigli si intravedono appena sia per l'usura del conio o per la sporcizia, sono punti che nelle napoletane spesso difettano come i puntini o le torrette o le due aquilette.? 2 Cita
eracle62 Inviato 19 Marzo, 2017 #8 Inviato 19 Marzo, 2017 Si, mi piacerebbe proprio vederla questa piastra.. Per il resto gli altri amici hanno chiarito il concetto. P.S. Non sempre l'assenza dei gigli è sinonimo di bassa conservazione.. Eros 2 Cita
Rocco68 Inviato 19 Marzo, 2017 #9 Inviato 19 Marzo, 2017 Buongiorno @borbonik, questi sono due particolari delle mie Piastre di Ferdinando I testa grande: la 1817 e la 1818. Nota la disposizione dei gigli.... Saluti, Rocco. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 19 Marzo, 2017 #10 Inviato 19 Marzo, 2017 spesso l'integrità o meno dei gigli viene associato allo stato di conservazione della moneta,personalmente non sono d'accordo,credo più che sia un problema del conio proprio in quel punto... 2 Cita
borbonik Inviato 19 Marzo, 2017 Autore #11 Inviato 19 Marzo, 2017 1 ora fa, Rocco68 dice: Buongiorno @borbonik, questi sono due particolari delle mie Piastre di Ferdinando I testa grande: la 1817 e la 1818. Nota la disposizione dei gigli.... Saluti, Rocco. Sono invertiti . Grazie mille per le delucidazioni, questo forum mi ha insegnato un sacco di cose ! Appena riesco posto le foto. 1 Cita
borbonik Inviato 16 Luglio, 2017 Autore #12 Inviato 16 Luglio, 2017 Salve, riprendo questa discussione per inserire le foto che all'epoca non riuscivo a caricare. Grazie, saluti. 2 Cita
monetiere Inviato 16 Luglio, 2017 #13 Inviato 16 Luglio, 2017 La moneta a mio modesto parere non è molto lontana dallo SPL perchè i particolari sono fantastici. La "mancanza dei gigli" è dovuta al conio logoro e questo lo so capisce anche dalle screpolature nel bordo. Peccato che ho finito i mi piace... Cita
lamanna921 Inviato 17 Luglio, 2017 #14 Inviato 17 Luglio, 2017 Il 18/3/2017 at 17:58, borbonik dice: Salve, sono un vostro lettore da tempo. Vorrei un vostro parere sulla mancanza dei gigli a destra dello stemma. Scusate per la foto ma ho dovuto ritagliarla, non la caricava intera. Si tratta di un 1° tipo testa grande. Grazie in anticipo. Buongiorno,i gigli sono presenti sulla moneta e si vedono nettamente. saluti Michele Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..