Jump to content
IGNORED

Eracle da Kamarina


VALTERI
 Share

Recommended Posts

Attribuiti al periodo finale del V sec. concluso con l'invasione cartaginese ( 405 AC ) , 2 notevoli , classici esemplari di tetradrammi della zecca di Kamarina , sempre belli da rivedere .

Ai rovesci 2 superbe teste di Eracle con indossata la spoglia del leone di Nemea  : la prima  ( da Franke-Hirmer tav. 53 n. 149 = BMC S. 36 , 15 )   di Eracle ancora giovane  , la seconda ( da NGSA IX n. 8 = SNGANS 1204 ) dell'eroe ormai maturo .

001 Franke-Hirmer tav. 53 n. 149.jpg

002 NGSA IX ( 14-12-2015 ) n. 8.jpg

003 NGSA IX.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Leggevo proprio oggi il Westermark-Jenkins su Kamarina...

E caro @VALTERI, mi sa che hai mostrato i migliori conii di questa zecca.

Il dritto del W-J 146, da te mostrato in alto, ha questa rappresentazione molto riuscita in cui tutti gli elementi formano insieme un cerchio. Gli autori approfondiscono anche i collegamenti stilistici con altri conii di altre zecche (certamente Siracusa) o altre arti figurative.

Figurarsi che, per il dritto del W-J 151, da te presentato sotto, c'è chi ha criticato che non è tecnicamente concepibile che un cavallo della quadriga (il primo a sx) sia raffigurato con le zampe estese, mentre gli altri tre hanno le zampe posteriori in avanti. Perché la quadriga non riuscirebbe a procedere a ritmo. Come rispondono gli autori, questo sarà pure vero nella realtà, ma gli artisti hanno voluto aggiungere espressività all'immagine. E credo che ci siano riusciti...

Il rovescio del W-J 151 lo trovo bellissimo, mentre l'Eracle imberbe mi piace meno rispetto al precedente, ma è sempre bellissimo. Mi chiedo: perché Alessandro il Grande non ha mutuato l'Eracle barbuto?

ES

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.