petronius arbiter Inviato 18 Gennaio, 2005 #1 Inviato 18 Gennaio, 2005 Eccomi a voi stasera per tentare per la prima volta qualcosa di mai visto su questi schermi un quiz sulla cartamonetaaaa Dopo i denari romani di agrippa e le monete moderne di mirko, mi sembra giunto il momento di provare con le banconote, anche per rivitalizzare una sezione che mi sembra un pò "stanca" Quello che vi chiedo non è l'identificazione, si tratta di un semplice 5$ del BVZA (buonvecchiozioAbe), ma alcune notizie su questo biglietto: 1-questi biglietti, hanno una particolarità che li distingue. quale? 2-questa "particolarità" non è casuale, ma è stata creata per un motivo ben preciso: quale? accorrete numerosi! petronius Cita
Alexxx Inviato 18 Gennaio, 2005 #2 Inviato 18 Gennaio, 2005 Hanno il marchio (o come cavolo si chiama) giallo Queste banconote sono state distribuite dagli alleati durante la 2a GM. Il marchio giallo era per distinguerle da quelle "ufficiali", infatti se i tedeschi fossero riusciti a intercettare le casse con queste banconote sarebbero potute essere dichiarate fuori corso. Forse per evitare di far crollare le valutazioni del dollaro Cita
petronius arbiter Inviato 18 Gennaio, 2005 Autore #4 Inviato 18 Gennaio, 2005 (modificato) Giusto! bravo Alexxx per ulteriore precisazione dirò che queste banconote furono distribuite nel sud Italia, dopo lo sbarco in Sicilia; il "marchio" si chiama più correttamente "sigillo" Mi sa che dovrò alzare il tiro, questa era troppo facile ciao. petronius Modificato 18 Gennaio, 2005 da petronius arbiter Cita
nikita_ Inviato 19 Marzo, 2025 Supporter #5 Inviato 19 Marzo, 2025 Il 18/01/2005 alle 22:33, petronius arbiter dice: Mi sa che dovrò alzare il tiro, questa era troppo facile Scusate, di solito non riesumo vecchie discussioni, trovo che l'idea era molto simpatica come mai si è arenata sul nascere? Comunque ora siamo in tanti che possiamo tentare di rispondere ai quiz rispetto a vent'anni fa 1 Cita Awards
Guysimpsons Inviato 20 Marzo, 2025 #6 Inviato 20 Marzo, 2025 Il 18/01/2005 alle 21:28, petronius arbiter dice: anche per rivitalizzare una sezione che mi sembra un pò "stanca Fa effetto leggere questa frase che ha compiuto da poco 20 anni! Visto che mi sembra attuale, la tua idea mi piace @nikita_ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..