Vai al contenuto
IGNORED

Monete Antiche marzo/aprile 2017


Risposte migliori

Segnalo l'uscita del n. 92 di Monete Antiche

questo il sommario:

Anno XVI n. 92 Marzo/Aprile
 · Alcibiade o Parmenione? Nuove considerazioni dull'identità di un uomo in abiti militari raffigurato su una moneta di Cizico.
 (Federico De Luca) [3-9].
 · Il denario di L. Vinicius (RRC 436/1, 53 a.C.).
 (Alberto Campana) [10-28]
 · Un nummo inedito della tipologia "Figura stante / Croce".
 (Alain Gennari) [29-36].
 · Per un aggiornamento della catena delle ribattiture delle monete salernitane.
 (Pierluigi Canoro) [37-42]
 · ANASTATICA, inserto di letteratura numismatica.
L. Suttina, Il Re numismatico, in "La Lettura", a. XXIV, n. 5 (1 maggio 1924), Milano 1924, pp. 321-328.
 (a cura di Luca Lombardi) [1-8]

MA 92.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


é certamente una imitativa di un periodo di grande confusione, la fine del V sec... Periodo molto affascinante

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante l'articolo di Federico De luca sugli stateri ciziceni..non seguendo la monetazione greca, non aggiungo...mi complimento con Alberto Campana che, al solito, ha affrontato in maniera superba il tema del denario repubblicano di Vinicio con la Concordia non velata al diritto e la Victoria con le 4 ghirlande al rovescio..dalla sua lettura ho scoperto l'origine Calena di Vinicio..Pierluigi canoro affronta, invece, il tema della ribattitura sui follari salernitani..tema sempre molto attuale e che presenta ancora problematiche da dipanarsi come nel caso del rvcata

...sicuramente il periodo più problematico, per l'attribuzione delle ribattiture, è quello che va da Gisulfo II a Ruggero Borsa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.