nerolupo Inviato 27 Marzo, 2017 #1 Inviato 27 Marzo, 2017 Buon pomeriggio, mi farebbe piacere classificare questa piccolo moneta, non sono riuscito a venirne a capo per una classificazione corretta. Ha un diametro di 14-15 mm. ed un peso di 2,3 grammi e scritta LIDEKOI (?) Vi ringrazio anticipatamente Cita
rolf Inviato 27 Marzo, 2017 #2 Inviato 27 Marzo, 2017 (modificato) molto rovinata ma vista cosi sembra autentica: tipo XIII secondo la classificazione di E. Arslan attribuita al popolo degli Insubri, con scritta retrograda " pirakos" in alfabeto leponzio Modificato 27 Marzo, 2017 da rolf Cita
rolf Inviato 28 Marzo, 2017 #3 Inviato 28 Marzo, 2017 22 ore fa, nerolupo dice: cosa é successo al dritto di questa dramma? perche dalla foto non capisco se quesa puntinatura é conseguenza di una azione manuale, visto che il resto della superfice é nera, o se é corrosione Cita
nerolupo Inviato 28 Marzo, 2017 Autore #4 Inviato 28 Marzo, 2017 Grazie per la risposta, purtroppo è corrosione, la si nota anche sul bordo del rovescio; in ogni caso la patina verde scuro è molto bella da vedere . Cita
rolf Inviato 28 Marzo, 2017 #5 Inviato 28 Marzo, 2017 (modificato) nella foto non si vede il colore verde. io la vedo nera, ma è suberata o argento ricoperto dall'ossido verde? sarei curioso di vedere una foto migliore Modificato 28 Marzo, 2017 da rolf Cita
azzogsal Inviato 29 Marzo, 2017 #6 Inviato 29 Marzo, 2017 Sembrerebbe l'azione di rimozione di centri di corrosione. In alcuni punti si vede il verde. Temo che la lega sia Argento-rame e che il verde possa essere verosimilmente formazioni di cloruro di rame. Cita
nerolupo Inviato 29 Marzo, 2017 Autore #7 Inviato 29 Marzo, 2017 Proverò a fare delle foto migliori ed eseguiro' un controllo RX dell'analisi chimica anche se la patina influirà sui valori riscontrati.. Cita
rolf Inviato 29 Marzo, 2017 #8 Inviato 29 Marzo, 2017 la patina verde su questo tipo di dracme non è poi così rara anche se non sono suberate, in quel caso poi la lega è sempre composta in maggioranza da argento e rame, è raro invece vedere una moneta con una patina intatta come sembra questa. ti sarei grato se riuscissi a farci vedere il colore con una foto migliore, scusa l'insistenza ma credo che ogni appassionato di questa monetazione lo apprezzerebbe Cita
palpi62 Inviato 29 Marzo, 2017 Supporter #9 Inviato 29 Marzo, 2017 Vi posto una RIKOI che ha la patina verde ma è suberata e ha la corrosione simile a quella in discussione. Cita
rolf Inviato 29 Marzo, 2017 #10 Inviato 29 Marzo, 2017 hai ragione ha anche lo stesso tipo di corrosione anche se solo in alcuni punti. la patina è bellissima Cita
nerolupo Inviato 31 Marzo, 2017 Autore #11 Inviato 31 Marzo, 2017 Ho rifatto le foto e spero che vadano bene. Ho anche eseguito un controllo dell'analisi chimica ed ho ottenuto I seguenti valori: Cu 50%, Sn 42%, Pb 4% Per confronto questi sono I valori di un sesterzio di Lucilla: Cu 35%, Sn 8%,Pb 47%, Zn 2% E' chiaro che per ottenere dei valori ottimale e certi , la superficie andrebbe molata/lucidata , così come sono la patina influisce notevolmente sui risultati ottenuti. Cita
rolf Inviato 1 Aprile, 2017 #12 Inviato 1 Aprile, 2017 (modificato) grazie. il risultato parla chiaro, non credo ci sia bisogno di altro Modificato 1 Aprile, 2017 da rolf Cita
g.aulisio Inviato 1 Aprile, 2017 #13 Inviato 1 Aprile, 2017 Occhio che le analisi XRF, pur essendo estremamente importanti per rilevare elementi in tracce, essendo superficiali non ci dicono nulla della composizione della moneta nel suo insieme. Nel suo stato attuale, ma ancor meno nel suo stato originario. Cita Awards
rolf Inviato 1 Aprile, 2017 #14 Inviato 1 Aprile, 2017 conosco i limiti di queste analisi, ma con il mio commento troppo conciso e poco chiaro intendevo dire che é chiaramente suberata in quanto non presenta tracce di argento scongiurando interventi invasivi sulla moneta, anche soltanto ipotizzati Cita
gpittini Inviato 5 Aprile, 2017 #15 Inviato 5 Aprile, 2017 DE GREGE EPICURI Scusa la pignoleria ma: se è così, non puoi definirla suberata. E' semplicementre una moneta composta da una lega senza argento, ma con stagno e piombo, oltre al rame (questo, per lo meno,è il dato rilevato in superficie). Sarebbe suberata se avesse argento in superficie e rame all'interno. Cita
rolf Inviato 5 Aprile, 2017 #16 Inviato 5 Aprile, 2017 (modificato) va meglio se dico: "fu" suberata? anche se c' è del piombo quell' insieme di metalli si chiama bronzo, e dovresti sapere che non esiste una "moneta" di bronzo in questa tipologia, se escludiamo l'anima di una suberata. ma come sottolinea anche g.aulisio questa tecnologia di analisi ha dei limiti, soprattuto in alcuni casi fra cui il nostro, e se il test è stato eseguito con una pistola, l'analisi di tipo puntiforme potrebbe tralasciare una piccola parte della copertura in argento che si trova magari sul bordo, in quel caso che ritengo abbastanza comune, la definizione corretta per questo pezzo sarebbe: suberato. ma stiamo guardando sotto la coda di una formica, ammesso che c'è l'abbia. Modificato 6 Aprile, 2017 da rolf Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..