Vai al contenuto
IGNORED

monete in oro


alberto1960

Risposte migliori

ciao a tutti, ho ereditato delle monete in oro ed esattamente: 10 rubli del 1901 e 1902, mezzo marengo francese del 1910 e 1912,  20 franchi 1878  e sterline sempre in oro del 1862, 1911, 1912, 1913  e 1931. qualcuno sa dirmi se tra queste ce ne sono alcune con valore numismatico e non solo valore dell'oro? grazie Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao bizerba, cosa ti incuriosisce in particolare (o ti insospettisce) della sovrana del 1862?

non è catalogata come rara, e ne sono stati coniati quasi 8 milioni di esemplari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

58 minuti fa, refero1980 dice:

ciao bizerba, cosa ti incuriosisce in particolare (o ti insospettisce) della sovrana del 1862?

non è catalogata come rara, e ne sono stati coniati quasi 8 milioni di esemplari.

Ciao.

Pensavo, forse un pò troppo ottimisticamente, che possa trattarsi di una sovrana 1862 "Marsh 45A", catalogata R2.

Peraltro anche una 1862 comune, se in altissima conservazione, un discreto surplus numismatico lo avrebbe.

Le immagini della moneta sono necessarie, se l'Utente alberto1960 desidera ottenere un parere.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi ormai TUTTE le sovrane nate per la circolazione, anche comuni, in stato di zecca si scambiano anche al doppio del valore del fino. Porto alcuni esempi anche in non perfetta conservazione della moneta citata:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2574766&AucID=2497&Lot=6608&Val=ae86ec0788a8e4476fc36d0b2042cdc8

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2519520&AucID=2440&Lot=597&Val=63d7d4f2e529eda88e9e718e2dfdba7a

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2587147&AucID=2515&Lot=1207&Val=9be460f4683f7349b7e10410f20f6558

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=2568733&AucID=2490&Lot=1172&Val=0a3b473eeaeb9b84b874551cdbefb612

Potrei portare esempi simili anche per gli altri millesimi di @alberto60. Consiglio di postare foto leggibili di ogni sovrana se si ritiene siano ben conservate. Meglio dedicare una discussione ad ogni singola moneta da analizzare. La conservazione (oltre che la zecca di emissione) è essenziale per stabilire un eventuale surplus di valore rispetto al fino contenuto.

Buona giornata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


eh si ma le sovrane nate per la circolazione arrivate in stato di zecca fino a noi non sono poi molte.  Parliamo di monete che hanno tra i 200 e gli 80 anni. E sono d oro, metallo che si riga a guardarlo.. Per gustarsele oggi in MS vuol dire che fin dalla loro coniazione qualcuno le ha reperite, custodite con cura, tramandate con cura etc etc etc.. Mi pare giusto che valgano almeno il doppio del valore del fino..)

Link al commento
Condividi su altri siti


Verissimo.

Tuttavia, in mancanza di immagini che ci consentano di esaminare la sovrana del '62 di alberto1960 (ma, come diceva Enzo, la cosa vale anche per le altre monete che ci sono state indicate), non possiamo a priori esprimere una valutazione pertinente circa un eventuale surplus numismatico.

In attesa che l'Utente posti qualche immagine, ne approfitto per inserire la scansione della mia sovrana del 1862 per Londra (senza segno di zecca):

66lsuu.jpg

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che ancor prima di vedere la moneta, anche quando fosse un onesto BB e nulla più, 30-40 euro sul fino li vale sempre in quanto stemmata, quindi direi che la "base d'asta" è fissata a 300 euro..?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, refero1980 dice:

diciamo che ancor prima di vedere la moneta, anche quando fosse un onesto BB e nulla più, 30-40 euro sul fino li vale sempre in quanto stemmata, quindi direi che la "base d'asta" è fissata a 300 euro..1f528.png

Si, direi che anche per un onesto BB del '62, si possa richiede non meno di un 10-15% di premio sul fino.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


finalmente ho trovato chi fa foto peggiori delle mie ))) yeeeeee

( si scherza eh..)

la moneta sembra (e dico sembra) in buona conservazione, ma le parti in ombra (sembra l'inizio di un eclisse...?) e la foto troppo piccola non mi permettono di sbilanciarmi più di tanto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.