Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti....

Apprendo solo oggi che la bellezza di alcune coniazioni di monete papali e non solo è dovuta alla maestria di Benvenuto Cellini e al suo intervento  nella preparazione di conii durante il pontificato di Papa Clemente vii e Paolo iii.

Ho trovato sia su cataloghi che su internet la attribuzione al Cellini della preparazione di questo bel conio (il primo) e mi chiedevo se potrebbe essere suo anche il secondo postato dato che sia il periodo che la legenda  e  il segno del  Massaro coincidono con i dati che lui stesso menzionava nelle sue memorie. Sono entrambi suoi? 

00721q00.jpg

656R.jpg

• Mi piace 1

Inviato
53 minuti fa, rorey36 dice:

@Devant81

non so se sono riuscito a caricare questa cosa che avevo scritto .

Vedi se si apre.

CELLINI.doc

Ciao rorey...è molto interessante il tuo post. Scusa se insisto ma il cellini parla tra le varie monete di un mezzo san Paolo con la legenda uguale anche al secondo scudo. Differenza sostanziale è la posizione della spada e la presenza dello stemma zecchiere che è sempre Balducci. Non riesco a capire se potrebbero essere sue entrambe le varianti....tu cosa ne pensi?

Inviato

dallo stile a me la seconda non sembra di Cellini.

Inviato

Anche a me la prima immagine sembra più raffinata e ha più senso del movimento. Però se non sbaglio lui parlò di uno scudo con San Paolo specificando la legenda che è la stessa in entrambi senza dare dettagli dell' immagine. Mi chiedevo se quindi abbiamo solo questo senso estetico per poter dire che è il primo il suo...

Inviato

Nelle sue memorie il dettaglio dell'immagine c'è, ed è un dettaglio fondamentale, dato che Cellini indica "mezzo San Pagolo", il suo è infatti l'unico conio con S. Paolo ritratto a mezza figura (senza piedi), ossia il primo che hai postato.

Dettaglio utile per scartare l'ipotesi che a mettere mano agli altri conii sia stato il Cellini.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

Solo il primo è di Cellini.

Posto il mio :

58e0b43d182b2_PAPAPAOLOIIIScudoCellinid.jpg.ab4c450158e2dfc82b333ad2167177a7.jpg58e0b44deef5a_PAPAPAOLOIIIScudoCellinir.jpg.0b70d6cf5ac5801d9472364fb50fc8cd.jpg

comprato all'asta NAC di fine 2013.

Inviato

C'è una terza versione (chiedo scusa per le foto) non di Cellini:

58e0b62796c23_PAPAPAOLOIIIScudoAd.JPG.e57ac3e48b3e88d991424d26863cadec.JPG58e0b63414f71_PAPAPAOLOIIIScudoAr.JPG.1cfe9e0264b2ee4d8ee91d546df79cec.JPG

Inviato
2 ore fa, rcamil dice:

Nelle sue memorie il dettaglio dell'immagine c'è, ed è un dettaglio fondamentale, dato che Cellini indica "mezzo San Pagolo", il suo è infatti l'unico conio con S. Paolo ritratto a mezza figura (senza piedi), ossia il primo che hai postato.

Dettaglio utile per scartare l'ipotesi che a mettere mano agli altri conii sia stato il Cellini.

Ciao, RCAMIL.

Ciao rcamil grazie del tuo intervento....in effetti la mancanza del dettaglio dei piedi mi aveva fatto pensare alle sue parole 'mezzo San Paolo', ma non ero totalmente convinto che questa deduzione fosse corretta. Ringrazio di aver fugato i miei dubbi....?

Inviato
Il 2/4/2017 at 10:23, rorey36 dice:

Solo il primo è di Cellini.

Posto il mio :

58e0b43d182b2_PAPAPAOLOIIIScudoCellinid.jpg.ab4c450158e2dfc82b333ad2167177a7.jpg58e0b44deef5a_PAPAPAOLOIIIScudoCellinir.jpg.0b70d6cf5ac5801d9472364fb50fc8cd.jpg

comprato all'asta NAC di fine 2013.

Ciao rorey....che conservazione attribuiva nac alla tua? Sto cercando questa moneta ma in alta conservazione è un po costosa....vedi asta ranieri in corso.....

Inviato

la NAC la giudicava SPL , io l'ho messa in collezione  qSPL .

Mi è costata 1470 tutto compreso. Oggi costa di più da quel che vedo.

@Devant81

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.