Vai al contenuto
IGNORED

Pubblica 1622 Filippo IV


Risposte migliori

Ciao a tutti, sfogliando il CNI la mia attenzione si è posata sulla pubblica 1622 con PVBLICE COMMODITAS, invece di PVBLICA COMMODITAS una variante/errore catalogata al numero 126 (MC) e 161 (MC/P), avete notizie, foto, passaggi d'asta? L'avete vista mai? Allego le foto del CNI

 

17793302_714795142034434_1485387122_n.png?oh=6a1887666e2cda55c75b672c700ae9b2&oe=58E6AC1E

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

22 minuti fa, Layer1986 dice:

va beh dai, vivacizziamo un po' la discussione... :D

publice4.png

Complimenti,oltretutto di conservazione gradevole...

hai notizie per quanto riguarda la particolarità?

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Layer1986 dice:

sul CNI ci sono, ma sul Pannuti e seguenti manca. Che sia stata ritenuta una moneta con errore?

Ad ogni modo avrebbero dovuto segnalarla... 

Direi più una leggerezza... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono esperto in latino ma credo che la frase giusta sia PUBLICAE COMMODITAS. Quindi direi che in entrambi i casi  non si può parlare di errore. A mio parere si tratta di variante. 

Perché  non riportata sul Pannuti-Riccio? Forse  perché considerata alla stregua di una variante per legenda.

Complimenti  per l'esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, eliodoro dice:

 

 

 

Concordo con Pietro, sono anch'io per la variante, a meno che sia un falso d'epoca....la moneta è eccezionale...

 

 

 

 

Saluti Eliodoro

 

 

 

Ciao Elio, lo stile è buono, escluderei il falso d'epoca

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

38 minuti fa, eliodoro dice:

Il bovi non la riporta, se non mi sbaglio

 

No, niente manco il Bovi. Il fatto che comunque nel CNI sia presente in due varianti MC e MC/P fa pensare che non si tratti soltanto di un falso

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Considerando lo stile generale della moneta come anche lo stile delle lettere che compongono la legenda al rovescio io escluderei assolutamente il falso d'epoca... 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, A. Cronauer dice:

Non sono esperto in latino ma credo che la frase giusta sia PUBLICAE COMMODITAS. Quindi direi che in entrambi i casi  non si può parlare di errore. A mio parere si tratta di variante. 

Perché  non riportata sul Pannuti-Riccio? Forse  perché considerata alla stregua di una variante per legenda.

Complimenti  per l'esemplare.

Potrebbe essere un'indizio... 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, eliodoro dice:

Se non ricordo male Commoditas è femminile e singolare, quindi Publica Commoditas è giusto come declinazione

Grazie eliodoro per la dritta. A questo punto però se giusta la declinazione ritorna prepotente l'ipotesi dell'errore a cui sinceramente credo poco. Vi seguo negli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, A. Cronauer dice:

Grazie eliodoro per la dritta. A questo punto però se giusta la declinazione ritorna prepotente l'ipotesi dell'errore a cui sinceramente credo poco. Vi seguo negli sviluppi.

La particolarità che ci ha detto layer, è che ci sono due monete con Publice, ma con diritti diversi ossia con sigla MC e  con sigla  MC P..quindi se fosse un errore riguarderebbe un accoppiamento diverso  di coni..

Bisognerebbe verificare se, eventualmente, sulla Pubblica di Layer la P non si intraveda.

Saluti Eliodoro

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Il 12/6/2018 alle 22:13, Layer1986 dice:

Rispolvero la discussione, publice è avverbio ed appare pure sui tornesi di filippo ii.... pubblice commoditatis precisamente

quindi tutto nella norma?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.