nerolupo Inviato 5 Aprile, 2017 #1 Inviato 5 Aprile, 2017 (modificato) E' di un mio amico che mi ha inviato queste foto, gr 13 e diam 19 mm Modificato 6 Aprile, 2017 da nerolupo Cita
FlaviusDomitianus Inviato 5 Aprile, 2017 #2 Inviato 5 Aprile, 2017 Posso sbagliare, ma non mi sembra il profilo di un imperatore della dinastia Flavia. Cita
Quintus Inviato 5 Aprile, 2017 #3 Inviato 5 Aprile, 2017 (modificato) Mi pare più un Alessandro Severo o un Gordiano o un Filippo. Mah... Ciao. TWF Modificato 5 Aprile, 2017 da TheWhiteFly 1 Cita
vitellio Inviato 5 Aprile, 2017 #5 Inviato 5 Aprile, 2017 (modificato) Carissimo Nerolupo, direi che è un sesterzio di Treboniano Gallo con al rovescio la Pietas braccia aperte ed altare ( ?) , dal peso piuttosto ridotto, ma ne esistono fino a 10gr. e15/16 grammi è la norma, contando poi che è molto corroso ci sta benissimo, il modulo del conio escluderebbe l'asse. Anche il modulo squadrato conferma la bassa epoca. Ne allego un esemplare simile, Cordialmente, Enrico Modificato 5 Aprile, 2017 da vitellio 2 Cita
Legio II Italica Inviato 6 Aprile, 2017 #7 Inviato 6 Aprile, 2017 17 minuti fa, tognon dice: Esistono sesterzi di 19mm? Ciao , giusta la classificazione data da vitellio ; per quanto riguarda il rapporto diametro / peso , una delle due misure deve essere sbagliata , una moneta romana imperiale di 19 mm. di diametro , meno di quella di un Antoniniano , non puo' pesare 13 grammi , e' troppo , a meno che non sia di piombo . 2 Cita
nerolupo Inviato 6 Aprile, 2017 Autore #8 Inviato 6 Aprile, 2017 Ciao e grazie a tutti per le risposte/ chiarimenti. Giusta l' osservazione di @Legio II Italica, ho inviato i dati con iphone e mi scuso non ho controllato; il diametro corretto è di 28/29 mm. Buona giornata 1 Cita
vitellio Inviato 6 Aprile, 2017 #9 Inviato 6 Aprile, 2017 (modificato) Giusto per specificare meglio la differenza tra asse e sesterzio in senso visivo allego 3 esempi di assi Le caratteristiche salienti sono : un peso che non supera i 10 grammi e rotti, la rotondità di tondello tipica, il diametro ridotto 18/22 mm, lettere grosse e ben evidenti ed attaccate al ritratto, spesso ritratto con volumi e fattezze distinte e diverse dal sesterzio. In effetti proprio di Treboniano esistono sesterzi sottopeso e di modulo ridottissimo, indubitabilmente battuti con i coni del sesterzio e con la legenda totalmente o quasi fuori dal tondello... ovviamente se le misure corrette invece sono di 10 mm in più allora nessun problema... Cordialmente, enrico Modificato 6 Aprile, 2017 da vitellio 1 Cita
Legio II Italica Inviato 6 Aprile, 2017 #10 Inviato 6 Aprile, 2017 41 minuti fa, vitellio dice: Giusto per specificare meglio la differenza tra asse e sesterzio in senso visivo allego 3 esempi di assi Le caratteristiche salienti sono : un peso che non supera i 10 grammi e rotti, la rotondità di tondello tipica, il diametro ridotto 18/22 mm, lettere grosse e ben evidenti ed attaccate al ritratto, spesso ritratto con volumi e fattezze distinte e diverse dal sesterzio. In effetti proprio di Treboniano esistono sesterzi sottopeso e di modulo ridottissimo, indubitabilmente battuti con i coni del sesterzio e con la legenda totalmente o quasi fuori dal tondello... ovviamente se le misure corrette invece sono di 10 mm in più allora nessun problema... Cordialmente, enrico Ciao , come raramente ne esistono di super peso per l' epoca , anche di 24,3 grammi 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..