Vai al contenuto
IGNORED

Piccola moneta da identificare


Risposte migliori

Salve a tutti.

Ho bisogno dello vostro aiuto per identificare questa piccolissima moneta.

Peso=g.0,21.

Diametro=mm.12.

Metallo=Rame.

Grazie.

Alain.p1040825.jpgp1040826.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Alain

Non penso di sapere cosa sia, ma mi ricordava le monete di Asti con il busto di San Secondo... non penso che lo sia, ma potrebbe essere magari  un obolo di Asti di Ludovico XII di Francia?

Intorno alla croce ci starebbe (F)RANC  R (EX)

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao Silvio, e grazie per la tua risposta. Da parte mia, avevo pensato a una moneta con il volto santo, come sulle monete della zecca di Lucca, ma non riesco a trovarla.Quanto a un obolo d'Asti di Ludovico XII, con le lettere leggibile, perche no, ma non posso trovare documenti a questo proposito. La croce del rovescio è singolare, e dovrebbe orientare, no?

A presto.

Alain.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


ASTI - ANONIME sec. XV -AE/ OBOLO   MOLTO RARA !

Ho trovato questa che mi sembra simile in E-Bay

ASTI - ANONIME sec. XV -AE/ OBOLO MOLTO RARA !

La valuta 38 €

Buona giornata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Si, avete ragione, sembra la stessa moneta, con la stessa croce. È repertoriata MIR 54?

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Eurêka, l'ho trovata!! Uno grande bravo a Silvio per la pista d'Asti e il volto di San Secondo, e per Elio per avere trovato la buona moneta.

Cordialissimi saluti a tutti due.

Alain.

Asti: Anonime XVsec.

Dritto= Croce pisana.

Rovescio= Busto frontale di San Secondo.

CNI 2/9.

MIR 54.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Tuttavia, la croce non è simile, senza globetti, e non legata in il suo centro.

Che pensate?

PS: non sara possibile per me di postare risposte, durante parecchi giorni.

A presto.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non penso sia quella.. oltre alla croce non tornano le legend

20170407_165621.jpg

20170407_165629.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io pensavo a questa.. per quello che leggevo sulla moneta

20170407_165859.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


scusami savoiardo ma dati quei tre pallini in alto sulla faccia opposta alla croce dubito fortemente sia l'obolo da te indicato anche se per il peso e il diametro ci potrebbe stare, magari qualche moneta corrispondente di altra località

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, karnescim dice:

scusami savoiardo ma dati quei tre pallini in alto sulla faccia opposta alla croce dubito fortemente sia l'obolo da te indicato anche se per il peso e il diametro ci potrebbe stare, magari qualche moneta corrispondente di altra località

 

Probabilmente hai ragione

Anche il tipo di croce non corrisponde a quelle usate normalmente per Asti

Ma si legge troppo poco delle legende per capire di più. .

Bisognerebbe capire di chi è  il busto nimbato 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi chiedevo se non potesse essere una moneta francese dello stesso periodo di quella da te trovata per Asti, mi pare di ricordare che ve ne fossero di molto simili...però io non sò dove cercarle

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Sono di nuovo a casa!. Vedo che questa identificazione è più difficile che pensevo! Grazie a voi per le vostre ricerche. Non penso che sia una moneta francese, La pista di Luigi XII mi piace, le lettere leggibili sono compatibili. Ma la lettera avanti la A, non puo essere una R. Sarebbe piuttosto una L gotica?  (=LANCR??) Una moneta R5 , è possibile che non esistono molti esemplari, e il disegno del MIR è forse approssimativo. Ma, continuamo a cercare!

Cordialissimi saluti.

Alain.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Avgvstvs. Ho cercato e ho trovato il quattrino, ma la leggenda non corrisponde. Avete uno link a proposito della vostra proposta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, l'ho vista. Penso che la croce non è simile, cantonata con 4 punti, la tiara (o la mitra ) sulla mia monetina ha 3 annelini . le lettere non corrispondono, ma come sono monete rare, conosciuti spesso solamente per uno disegno, è difficile d'avere un'avviso definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
31 minuti fa, alainrib dice:

Grazie, l'ho vista. Penso che la croce non è simile, cantonata con 4 punti, la tiara (o la mitra ) sulla mia monetina ha 3 annelini . le lettere non corrispondono, ma come sono monete rare, conosciuti spesso solamente per uno disegno, è difficile d'avere un'avviso definitivo.

Confermo  i denari imperiali di Pavia sono diversi, sia nella croce che nel busto e non tornano le legende 

http://www.numismaticafiorentinaonline.it/shop/product.php?productid=1978&cat=147&page=1

Qualche altra zecca minore lombarda?

Qualche contraffazione??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho guardato bene.. e letto un poco..

Alla tavola numero X vi è  il denarino con immagine al numero 3 che potrebbe starci... magari la croce disegnata sulla tavola non è perfettamente uguale, ma le legende FRANCISCVS e S SIRVS PAPIE  potrebbero starci !

Ora i tre anellini  sulla corona non so...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe possibile che la pista di Pavia sia buona. H o trovato una moneta con tre anelli intrecciati per Francesco Sforza. (Asta numismatica 68lotto 501. Sarebbe forse il stesso simbolo che quello che vediamo sulla testa della monetina, benché non siano intrecciati qui.

Comunque, buone feste pasquale a tutti voi.

Alain.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.