Jump to content
IGNORED

Dollaro Morgan 1882 New Orleans VAM 4


cristianaprilia
 Share

Recommended Posts

33 minuti fa, cristianaprilia dice:

Buonasera a tutti, vi sottopongo il mio primo Morgan VAM, in che stato lo catalogate?

Difficile capirlo da queste foto :rolleyes:

Per carità, sono bellissime, magari tutti le facessero così (magari io, fossi capace di farle così :P), ma a me pare di vedere tre monete diverse.

Al dritto, nella prima foto, i capelli sulla fronte di Lady Liberty, la prima cosa da guardare per valutare la conservazione, sembrano assai consumati, ma nella terza, quella su fondo nero, pare siano magicamente rinfoltiti. Sempre nella prima foto, ci sono tre graffi che partono da sotto il labbro della Lady, attraversano il mento e arrivano al collo. Nelle foto 2 e 3 sono scomparsi, o comunque molto meno visibili.

Al rovescio, si ripete la stessa cosa dei capelli per le penne sul petto e sulle ali dell'aquila. Forti e ben definite nella foto 3, molto più evanescenti nelle altre due.

In conclusione, se dovessi giudicare dalla prima foto, direi non più di VF20/25, ma se avessi a disposizione solo la terza, migliorerei senz'altro il mio giudizio, fino a portarlo a un XF, e forse più.

A te che hai la moneta in mano, chiedo...qual'è quella vera? :D

petronius :)

Link to comment
Share on other sites


@petronius arbiter le foto sono tutte fatte con luce naturale, la prima è scattata all'interno vicino la finestra sul davanzale esposto a sud alle ore 11:30 con una giornata di sole su una base di cartoncino, la seconda e la terza foto all'esterno lato nord, sotto una tettoia del medesimo giorno alle 12:51 su una base di velluto, nessuna foto è fatta con luce diretta sulla moneta. Le terze foto sembrano migliorarla perché fatte con la moneta leggermente inclinata per evidenziare la patina. Adesso non ho la moneta con me e non posso verificare i segni sul mento, ma credo che moneta alla mano non siano così evidenti. Sempre con moneta alla mano direi di prendere in considerazione le prime foto per entrambi i fronti, sono quelle che rispecchiano di più la realtà. 

Link to comment
Share on other sites


21 ore fa, cristianaprilia dice:

Sempre con moneta alla mano direi di prendere in considerazione le prime foto per entrambi i fronti, sono quelle che rispecchiano di più la realtà. 

Allora, se le foto sono queste

morgan1882O-VAM4d.jpg

morgan1882O-VAM4r.jpg

il mio giudizio è VF35 per il dritto e, forse, XF40 per il rovescio, che è comunque migliore.

Immagino che in mano faccia un altro effetto, è comunque una bella moneta, e non posso che congratularmi per l'acquisto.

petronius :)

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.