andme Inviato 9 Aprile, 2017 #1 Inviato 9 Aprile, 2017 Buongiorno a tutti, oggi ho acquistato questa moneta al mercatino perché mi incuriosiva la contromarca. Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa significa 'fv' al dritto? La moneta è datata 1942. Grazie mille Cita
prtgzn Inviato 9 Aprile, 2017 #2 Inviato 9 Aprile, 2017 Può significare qualsiasi cosa. Possono essere le iniziali di un nome , le sigle di qualcosa. Una prova per testare i punzoni. Non credo sia una contromarca d'epoca. Purtroppo ci sono alcuni che si divertono a deturpare le monete senza rispetto. Cita
Rocco68 Inviato 9 Aprile, 2017 #3 Inviato 9 Aprile, 2017 Buongiorno....potrebbe essere interpretata come un...FU' In modo spregiativo verso Vittorio Emanuele III Cita
andme Inviato 9 Aprile, 2017 Autore #4 Inviato 9 Aprile, 2017 Grazie a tutti per le spiegazioni. La spiegazione del " fu' " sarebbe suggestiva e darebbe alla moneta un valore storico in più! Cita
Rocco68 Inviato 9 Aprile, 2017 #5 Inviato 9 Aprile, 2017 4 ore fa, andme dice: Grazie a tutti per le spiegazioni. La spiegazione del " fu' " sarebbe suggestiva e darebbe alla moneta un valore storico in più! Potresti postare anche il rovescio per vedere le schiacciature che ha causato la contromarcatura? Cita
Rocco68 Inviato 10 Aprile, 2017 #7 Inviato 10 Aprile, 2017 (modificato) 10 ore fa, andme dice: Ecco il rovescio: Buongiorno @andme, ho voluto vedere anche il rovescio del 20 Centesimi per capire se la contromarca fosse stata battuta o microfresata. È stata battuta ...e pure con forza ( lo si capisce dai segni rimasti al rovescio).....penso che il FV sia dello stesso periodo della moneta, 1942....anche dalla patina scura nell'incavo che si è creato. Bisogna ora interpretare questa "marchiatura", a me piace pensare che sia stato qualcuno contrario alla monarchia. Saluti, Rocco. Modificato 10 Aprile, 2017 da Rocco68 1 Cita
elledi Inviato 12 Aprile, 2017 #8 Inviato 12 Aprile, 2017 Potrebbe in effetti essere un Fu....ci sta 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..