Vai al contenuto
IGNORED

20 cent impero contromarca


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,  oggi ho acquistato questa moneta al mercatino perché mi incuriosiva la contromarca. Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa significa 'fv' al dritto? La moneta è datata 1942. Grazie mille 

20170409_112447-1.thumb.jpg.ccc77e2ed44a8cc255083002706ede52.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Può significare qualsiasi cosa. Possono essere le iniziali di un nome , le sigle di qualcosa. Una prova per testare i punzoni. Non credo sia una contromarca d'epoca. Purtroppo ci sono alcuni che si divertono a deturpare le monete senza rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le spiegazioni. La spiegazione del " fu' " sarebbe suggestiva e darebbe alla moneta un valore storico in più! 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, andme dice:

Grazie a tutti per le spiegazioni. La spiegazione del " fu' " sarebbe suggestiva e darebbe alla moneta un valore storico in più! 

Potresti postare anche il rovescio per vedere le schiacciature che ha causato la contromarcatura?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, andme dice:

Ecco il rovescio:

20170409_224421-1.thumb.jpg.9aa5198df0aa0410150a2f21d3ddf339.jpg

Buongiorno @andme, ho voluto vedere anche il rovescio del 20 Centesimi per capire se la contromarca fosse stata battuta o microfresata.

È stata battuta ...e pure con forza ( lo si capisce dai segni rimasti al rovescio).....penso che il FV sia dello stesso periodo della moneta, 1942....anche dalla patina scura nell'incavo che si è creato.

Bisogna ora interpretare questa "marchiatura", a me piace pensare che sia stato qualcuno contrario alla monarchia.

Saluti, Rocco.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.