3dmax Inviato 9 Aprile, 2017 #1 Inviato 9 Aprile, 2017 Ciao a tutti, vi mostro questo piccolo, a cui mi piacerebbe dare un nome. Ho già qualche idea, ma non mi sbilancio e lascia la parola agli esperti. Ciao e buina serata. Max Cita
3dmax Inviato 9 Aprile, 2017 Autore #4 Inviato 9 Aprile, 2017 Veramente velocissimi. Avevo avuto anche io lo stesso pensiero, ma credevo di avere le visioni. Ciao e grazie. Max Cita
3dmax Inviato 9 Aprile, 2017 Autore #5 Inviato 9 Aprile, 2017 Solo per curiosità: il Bernardi indica questa moneta come in mistura, ma invece a me sembra nettamente in argento. Errore o mistura molto argentea? Ciao Max Cita
ak72 Inviato 9 Aprile, 2017 #6 Inviato 9 Aprile, 2017 Sempre da Bernardi: ....I piccoli erano di rame con l'aggiunta di circa 1/8 d'argento. Ed ancora: ... in seguito la lega fu deteriorata... Ed ancora: ... Prima della coniatura, la lega veniva imbiancata con il procedimento di decapaggio...in modo da arricchire la superficie d'argento...l'operazione veniva eseguita sulla lega dei piccoli che appena coniati avevano un bellissimo aspetto di monete d'argento. 3 Cita Awards
3dmax Inviato 10 Aprile, 2017 Autore #7 Inviato 10 Aprile, 2017 16 ore fa, ak72 dice: Sempre da Bernardi: ....I piccoli erano di rame con l'aggiunta di circa 1/8 d'argento. Ed ancora: ... in seguito la lega fu deteriorata... Ed ancora: ... Prima della coniatura, la lega veniva imbiancata con il procedimento di decapaggio...in modo da arricchire la superficie d'argento...l'operazione veniva eseguita sulla lega dei piccoli che appena coniati avevano un bellissimo aspetto di monete d'argento. Non si finisce mai di imparare. Ciao e grazie. Max Cita
ak72 Inviato 13 Aprile, 2017 #8 Inviato 13 Aprile, 2017 eccone un esempio (lo stesso che cita Giulio Bernardi) Dalla mia collezione privata 1 Cita Awards
chievolan Inviato 17 Aprile, 2017 #9 Inviato 17 Aprile, 2017 @3dmax, @ak72, vorrei chiedervi un favore. Osservate bene le vostre due monetine. La leggenda è PA GA NV PA Le estremità gigliate dei due bastoni sono fra PA PA e PA GA Ci sono segni d'interpunzione fatti a trifoglio. Nel piccolo di ak72 si notano ai lati della punta del bastone che divide PA PA Nel piccolo di 3dmax si nota uno dopo NV Nel piccolo che ho io i trifogli sono tre e posti il primo dopo NV e gli altri due ai lati della punta del bastone che divide le coppie di lettere PA GA Nel mio esemplare poi vi sono due trifogli posti all'inizio e alla fine della leggenda del R/, quindi ai lati della sommità della torre. Potete cercare i vostri "trifogli"? Cita
ak72 Inviato 17 Aprile, 2017 #10 Inviato 17 Aprile, 2017 nel mio , forse, anche tra PA GA. Il tuo piccolo rientra tra quelli segnalati dal CNI Cita Awards
chievolan Inviato 17 Aprile, 2017 #11 Inviato 17 Aprile, 2017 6 ore fa, ak72 dice: nel mio , forse, anche tra PA GA. Il tuo piccolo rientra tra quelli segnalati dal CNI Se i triangoli fossero tra PA e Ga il tuo sarebbe come il mio. Ma mi sembra invece che nel tuo siano tra PA e PA. Cita
3dmax Inviato 17 Aprile, 2017 Autore #12 Inviato 17 Aprile, 2017 Ciao Chievolan, provo ad aggiungere qualche foto in bianco e nero, nella speranza si possano evidenziare i trifogli. Ciao. Max Cita
chievolan Inviato 17 Aprile, 2017 #13 Inviato 17 Aprile, 2017 Purtroppo il tondello è piccolo e viene a mancare l'estremità del secondo bastone. Non riesco a vedere se i trifogli siano ai lati del primo, ma mi sembra di vedere qualcosa (guardando la prima foto a colori) prima della P del nome. Guarda bene, dovrebbero essere piuttosto grandi a giudicare da quello dopo la V. Cita
3dmax Inviato 18 Aprile, 2017 Autore #14 Inviato 18 Aprile, 2017 17 ore fa, chievolan dice: Purtroppo il tondello è piccolo e viene a mancare l'estremità del secondo bastone. Non riesco a vedere se i trifogli siano ai lati del primo, ma mi sembra di vedere qualcosa (guardando la prima foto a colori) prima della P del nome. Guarda bene, dovrebbero essere piuttosto grandi a giudicare da quello dopo la V. Ciao, anche se grandi sono difficili da vedere. Ho fatto delle foto migliori, lavorandole un po' anche cn Photoshop, nella speranza che possano aiutare. Ciao max Cita
chievolan Inviato 18 Aprile, 2017 #15 Inviato 18 Aprile, 2017 Mi sa che sono (se ci sono ) tra PA e GA , la parte "mancante". Grazie per le foto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..