Poemenius Inviato 11 Aprile, 2017 #1 Inviato 11 Aprile, 2017 è certamente una cosa nota, e parlo di una monetazione che non conosco, quindi se dico delle enormi banalità, mi perdonerete... ma quando ho visto questa moneta nella rete: ISLAMIC, Anatolia & al-Jazira (Post-Seljuk). Artuqids (Mardin). Qutb al-Din Il-Ghazi II. AH 572-580 / AD 1176-1184. Æ Dirhem (30mm, 9.88 g, 6h). Diademed head right, looking upward, within beaded square; Il-Ghazi’s pedigree in margins / Name and titles of Il-Ghazi in five lines. Whelan Type II; S&S Type 31.1; Album 1828.1. ho visto in questa moneta subito il volto di Costantino I... voi no? 3 Cita
grigioviola Inviato 11 Aprile, 2017 #2 Inviato 11 Aprile, 2017 Caspita! Qualcuno ha approfondimenti in merito? Cita Awards
Matteo91 Inviato 11 Aprile, 2017 #3 Inviato 11 Aprile, 2017 Se si dovesse trattare di una coincidenza, sarebbe una di quelle che lascia decisamente sorpresi! Scorrete le descrizioni delle monete in questo link....Credo sia il caso di approfondire! http://grifterrec.rasmir.com/islam/artuqid/artuqid2.html Grande @Poemenius!!! 1 Cita Awards
Poemenius Inviato 11 Aprile, 2017 Autore #4 Inviato 11 Aprile, 2017 alcune sono copie di Eraclio.... sicuramente in altre sezioni di lamoneta c'è chi ne sa molto di più Cita
Matteo91 Inviato 11 Aprile, 2017 #5 Inviato 11 Aprile, 2017 16 minuti fa, Poemenius dice: alcune sono copie di Eraclio.... Nel senso che esiste una moneta di Eraclio con questo busto? Ho visto che c'è una discussione sul FAC, ma prima di sera non credo riuscirò a leggerla. Cita Awards
Poemenius Inviato 11 Aprile, 2017 Autore #6 Inviato 11 Aprile, 2017 mi riferivo a questa del tuo link 1 Cita
Legio II Italica Inviato 11 Aprile, 2017 #7 Inviato 11 Aprile, 2017 Salve a tutti , non so se quella moneta o altra cosa che sia mostri il volto di Costantino , se cosi' fosse , potrebbe essere utile leggere questo link : http://www.treccani.it/enciclopedia/l-immagine-di-costantino-nelle-fonti-arabe-il-primo-imperatore-cristiano-nello-specchio-dell-islam_(Enciclopedia-Costantiniana)/ 3 Cita
Poemenius Inviato 11 Aprile, 2017 Autore #8 Inviato 11 Aprile, 2017 https://books.google.it/books?id=VonX-nPVFn4C&pg=PA43&lpg=PA43&dq=Artuqid+of+Mardin+coin+constantine&source=bl&ots=pgFSXT6geJ&sig=UqErmo3fWnhnXeYWbV_EFWyUn-M&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwi1lIiRsZ3TAhVCG5oKHbDTDQMQ6AEIQjAI#v=onepage&q=Artuqid of Mardin coin constantine&f=false qua si cita la cosa.... 2 Cita
mazzarello silvio Inviato 16 Aprile, 2017 Supporter #9 Inviato 16 Aprile, 2017 Ciao visto che la Città di Mardin è una delle città Turche che preferisco e che ho visitato un paio di volte e tutte le volte mi attrae sempre di più, ho ceduto al fascino delle sue monete , aiutato da un amico del luogo che colleziona monete, sono arrivato al punto che non penso sia un caso visto che in questa monetazione le tipologie similari al periodo romano non si fermano qui, vi posto un'altra moneta tratta da acsearch così c'è anche la descrizione, che riporta un ritratto, in questa descrizione assimilato come stile alla dinastia Giulio Claudia, mentre in altre descrizioni assimilato al ritratto di Claudio, vi posto anche le foto della stessa Mardin citta su di una collina con ai suoi piedi la Mesopotamia. Silvio ISLAMIC.doc 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..