Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Asta Nomisma 55 del 04-05 Aprile 2017 - lotto 1466 - Medaglia straordinaria fusa di Gioacchini Francesco Travani emessa per ricordare la ricostruzione della Chieda di Santa Maria in Campitelli in oro : aggiudicata ad euro 34.000 + diritti

55_1466D.jpg

55_1466R.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno Fabio,

a parte l'estrema rarità , parliamo di un metallo molto duttile ed è quasi un miracolo trovare una medaglia di 350 anni in oro in queste condizioni favolose.
Un pezzo veramente unico.

Buona Pasqua.

Silver




  • Mi piace 1

Inviato

Che meraviglia

  • Mi piace 1

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ritorno a parlare di questa medaglia non  per la straordinarietà della emissione in oro di una medaglia fusa, nè  per il prezzo di aggiudicazione decisamente elevato, raggiunto (penso meritatamente ed invidio l'acquirente) da una medaglia seicentesca.

Mi appassiona la sua bellezza, ma  soprattutto il fatto che si inserisce nel contesto della incomparabile medaglistica di Alessandro VII, papa senese, appassionatissimo di architettura, al quale si deve la Roma barocca con interventi eccezionali che vanno dalla Piazza San Pietro con il colonnato del Bernini, a Piazza del Popolo, alle tante chiese.

Nelle medaglie c' è testimonianza della sua opera; cito tra le medaglie fuse di grande modulo:

-la realizzazione di Piazza San Pietro nel progetto del nuovo colonnato senza obelischi , con obelisco e fontana, con obelisco e due fontane;

-le medaglie per gli interventi in Piazza del Popolo;

- le medaglie per le chiese di San Nicola a Castelgandolfo, di S. Maria delle Grazie a Galloro, dell'Assunta in Ariccia, di Santa Maria Campitelli;

- la medaglia per il nuovo arsenale del porto di Civitavecchia;

- la medaglia per l'obelisco di Piazza della Minerva;

- la medaglia per la fontana di S. Maria a Trastevere.

E non posso tralasciare la medaglia celebrativa della munificenza del pontefice durante la pestilenza con il celeberrimo rovescio con la scena del gladiatore Adroclo e del leone.

Gli artisti di queste medaglie fuse furono in piccola parte il Morone e per la grande maggioranza Giovacchino Francesco Travani; ma nei bozzetti preparatori c'è spesso la mano del Bernini, che fu il grande organizzatore della trasformazione della città.

E' un compendio di medaglie eccezionale per bellezza e come testimonianza storica.

Quanto all'aurea medaglia per la chiesa di Santa Maria in Campitelli, è da ricordare la curiosità che essa  riproduce un progetto di facciata dell'architetto Rainaldi non ralizzato; la nuova facciata trova rappresentazione in una medaglia coniata di mm. 42.

  • Mi piace 3

Inviato

Semplicemente emozionante.

Se poi la si vede dal lato puramente economico, pur ragguardevole, è quasi offensivo per questo capolavoro se si fa il confronto (anche se improprio) con certe "massime" rarità monetarie ...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.