Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
aureliotiburzio

Toscana denaro enriciano?

Risposte migliori

aureliotiburzio

Buonasera, qualcuno sa darmi informazioni su questa moneta? Credo che sia totalmente in argento e che non sia stata solo bagnata dentro di esso. Quindi penso che sia come epoca, dell'inizio dell'emissione di questa tipologia. Il suo diametro è di 15mm esatti.

Grazie.

IMG-20170413-WA0011.jpg

IMG-20170413-WA0012.jpg

Modificato da adolfos
  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

buongiorno,

mi pare somigli molto ai denari di Lucca.

L'argomento è molto vasto ed è stato sviluppato da diversi Lamonetiani. Questi lavori sono raggiungibili da questi link

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

margheludo

Giusto, denaro di lucca tipo H3a. Non in argento ma mistura con fino d'argento inferiore a 750/1000 siamo a cavallo tra XI e XII sec. Ma vorrei sapere cosa ne pensa l'amico @adolfos visto che io sono ancora un tirocinante.:D.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adolfos

Sono d'accordo con il Tipo H3, ma secondo me le prerogative sono più della seconda serie (b). Nota grande P che tocca i due cerchi e perlinature sfumate. La percentuale di fino è di 500 millesimi (da qui la denominazione del tipo lucensis micinus , ovvero di "metà valore").

Dunque, ricapitolando per l'amico @aureliotiburzio :

zecca di Lucca, denaro enriciano a nome di Enrico V (1106-1125), peso 0,80-0,90, tipologia utilizzata durante seconda e terza Crociata 

Bell'esemplare, complimenti.

Ottimi @bavastro e @margheludo :)

saluti

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

margheludo

Grazie Adolfo per la tua dedizione, altre importanti nozioni da mettere nel bagaglio.:good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aureliotiburzio

Siete stati tutti magnifici. Grazie. Ho cmq un altro denaro del genere che però è totalmente diverso. Presto lo pubblicherò e metterò alla prova la vostra infinita sapienza. Grazie.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti