Vai al contenuto
IGNORED

XIX ENIGMA NUMISMATICO DELLA SFINGE


King John

Risposte migliori

17 minuti fa, Liamred00 dice:

Aspettando i piu bravi ed esperti mi puoi dire se si trovano un po dappertutto o  solo in negozi particolari,Buona Pasqua.

Li ho visti per caso in un negozio dalle mie parti. Buona Pasqua anche a te e tutti gli altri amici. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Provo a dire la mia sui pezzi in questione: direi che il primo esemplare dovrebbe essere un tetradramma del regno di Macedonia di Antigono III Dosone ( 229-221 a.C.) forse della zecca di Anfipoli(?), per il secondo azzarderei sia un nomos di Terina nel  Bruzio del V secolo a.C. 

 

Buona Pasqua a chi ama la Storia e le Monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravissimo @Archestrato che ha indovinato nonostante l'indizio sbagliato fornito da me: infatti al rovescio di questa moneta c'è Apollo e non una Nike

GRIECHISCHE MÜNZEN, GRIECHISCHES MUTTERLAND, KÖNIGREICH MAKEDONIEN 
ANTIGONOS DOSON. 229-221, Tetradrachme. Bekränzter Poseidonkopf r. Rs: BA_I_E__ ANTI_ONOY auf der Prora. Apollo sitzt l. auf Prora, prüft seinen Bogen, darunter Monogramm. SNG COP. Supl. 218. Dewing 1206. Alpha Bank 46. 17.10g, Schöne Tönung. R vz
Ex M&M Basel 72, 1987, Los Nr. 579. Traditionell wurden diese Münzen dem Antigonos Gonatas zugewiesen und mit dessen Seesieg bei Kos in Verbindung gebracht. Die neuere Forschung schreibt sie dagegen seinem Neffen Antigonos Doson zu. In jüngster Zeit wurde die Ansicht vertreten, daß die Prägung unter Gonatas nach dessen Seesieg bei Andros 245 v. Chr. begann und später von Doson weitergeführt wurde.

2634302.jpg

GRIECHISCHE MÜNZEN
BRUTTIUM
TERINA
Stater, circa 440 - 420. Kopf der eponymen Nymphe mit eingerolltem Haar nach rechts, hinter dem Kopf Φ, das Ganze im Lorbeerkranz. Rs: TEPINAION. Nike auf umgedrehter Hydria sitzend, in der Rechten Kerykeion, auf der Linken Vogel sitzend. SNG ANS 816; Holloway-Jenkins, Terina, 36; SNG Cop. -; SNG München -. 7,40g. Selten. Sehr schön.

terina.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.