King John Inviato 14 Aprile, 2017 #1 Inviato 14 Aprile, 2017 (modificato) Modificato 14 Aprile, 2017 da King John Cita Awards
King John Inviato 15 Aprile, 2017 Autore #3 Inviato 15 Aprile, 2017 Vi dico solo che a rigore avrei dovuto postare solo la prima moneta qui, mentre avrei dovuto postare la seconda moneta nella sezione "Magna Grecia"... Cita Awards
King John Inviato 15 Aprile, 2017 Autore #4 Inviato 15 Aprile, 2017 c'è una Nike al rovescio di entrambe le monete.... Cita Awards
Liamred00 Inviato 15 Aprile, 2017 #5 Inviato 15 Aprile, 2017 Aspettando i piu bravi ed esperti mi puoi dire se si trovano un po dappertutto o solo in negozi particolari,Buona Pasqua. 1 Cita
King John Inviato 15 Aprile, 2017 Autore #6 Inviato 15 Aprile, 2017 17 minuti fa, Liamred00 dice: Aspettando i piu bravi ed esperti mi puoi dire se si trovano un po dappertutto o solo in negozi particolari,Buona Pasqua. Li ho visti per caso in un negozio dalle mie parti. Buona Pasqua anche a te e tutti gli altri amici. 1 Cita Awards
Archestrato Inviato 15 Aprile, 2017 #7 Inviato 15 Aprile, 2017 Provo a dire la mia sui pezzi in questione: direi che il primo esemplare dovrebbe essere un tetradramma del regno di Macedonia di Antigono III Dosone ( 229-221 a.C.) forse della zecca di Anfipoli(?), per il secondo azzarderei sia un nomos di Terina nel Bruzio del V secolo a.C. Buona Pasqua a chi ama la Storia e le Monete Cita
King John Inviato 16 Aprile, 2017 Autore #8 Inviato 16 Aprile, 2017 Bravissimo @Archestrato che ha indovinato nonostante l'indizio sbagliato fornito da me: infatti al rovescio di questa moneta c'è Apollo e non una Nike GRIECHISCHE MÜNZEN, GRIECHISCHES MUTTERLAND, KÖNIGREICH MAKEDONIEN ANTIGONOS DOSON. 229-221, Tetradrachme. Bekränzter Poseidonkopf r. Rs: BA_I_E__ ANTI_ONOY auf der Prora. Apollo sitzt l. auf Prora, prüft seinen Bogen, darunter Monogramm. SNG COP. Supl. 218. Dewing 1206. Alpha Bank 46. 17.10g, Schöne Tönung. R vzEx M&M Basel 72, 1987, Los Nr. 579. Traditionell wurden diese Münzen dem Antigonos Gonatas zugewiesen und mit dessen Seesieg bei Kos in Verbindung gebracht. Die neuere Forschung schreibt sie dagegen seinem Neffen Antigonos Doson zu. In jüngster Zeit wurde die Ansicht vertreten, daß die Prägung unter Gonatas nach dessen Seesieg bei Andros 245 v. Chr. begann und später von Doson weitergeführt wurde. GRIECHISCHE MÜNZEN BRUTTIUM TERINA Stater, circa 440 - 420. Kopf der eponymen Nymphe mit eingerolltem Haar nach rechts, hinter dem Kopf Φ, das Ganze im Lorbeerkranz. Rs: TEPINAION. Nike auf umgedrehter Hydria sitzend, in der Rechten Kerykeion, auf der Linken Vogel sitzend. SNG ANS 816; Holloway-Jenkins, Terina, 36; SNG Cop. -; SNG München -. 7,40g. Selten. Sehr schön. Cita Awards
King John Inviato 16 Aprile, 2017 Autore #9 Inviato 16 Aprile, 2017 ecco il tuo meritatissimo premio e tanti auguri di Buona Pasqua 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..